Categories: Salute e benessere

Alzheimer, con una scansione al collo sarà possibile diagnosticarlo 10 anni prima

L’Alzheimer in un futuro prossimo potrà essere diagnosticato quando ancora non si sono manifestati i primi sintomi. Ne sono convinti i ricercatori della University College of London, che hanno preso in esame tremila persone con una età media di 61 anni per 15 anni.

Alzheimer, diagnosi prima dei sintomi: i risultati della ricerca

Secondo gli autori della ricerca, sarebbe possibile rilevare questa patologia neurodegenerativa attraverso la misurazione delle pulsazioni del collo. In particolare dallo studio è emerso che i volontari che presentavano una pulsazione accelerata nei pressi del collo avevano il 50% in più della possibilità di sviluppare la malattia nell’arco di 10 anni. La spiegazione è riconducibile al fatto che i vasi sanguigni, quando sono in salute, fanno sì che il battito cardiaco non sia mai troppo accelerato. Le pulsazioni intense invece possono portare a delle piccole perdite di sangue nell’encefalo. Col tempo ciò può dare luogo a dei problemi cognitivi.

Il dottor Scott Chiesa così commenta i risultati di questa ricerca:

“questi risustati indicano una causa di declino negli adulti di mezza età, facilmente misurabile e potenzialmente trattabile, che può essere individuato con largo anticipo”

Paul Edwars, direttore dei Servizi clinici per la demenza in Gran Bretagn, spiega che:

“Prima di formulare una diagnosi di demenza, può trascorrere anche molto tempo e l’attesa provoca stress e frustrazione nel paziente. È incoraggiante sapere che si sta lavorando allo sviluppo di metodi più rapidi”

Avere la possibiltà di diagnosticare l’Alzheimer molti anni prima che si sviluppino i sintomi, potrà quindi aiutare i medici a gestire una patologia così complessa.

Alzheimer: i segnali di allarme

Le amnesie, ovvero il deterioramento delle memoria a breve termine, difficoltà nel linguaggio e nel ragionamento, disorientamento nel tempo e nello spazio, non riuscire a portare a termine attività semplici, rappresentano segnali di cui è opportuno tenere conto.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago