Salute e benessere

McDonald’s, studio shock: “Batteri e feci sui touchscreen”, l’azienda risponde: “Puliamo quotidianamente”

In alcuni ristoranti McDonald’s del Regno Unito è stata rilevata la presenza di batteri e residui di feci sui touchscreen. Si tratta di microrganismi pericolosi per la salute umana. E’ quanto emerge da uno studio condotto dalla London Metropolitan University e dal sito Metro.co.uk.

McDonalds: i risultati shock dello studio

I ricercatori hanno prelevato dei tamponi in otto ristoranti, sei a Londra e due a Birmingham. Le analisi hanno riguardato i touchscreen, ovvero i maxi-schermi che da qualche mese permettono di ordinare i piatti senza fare la fila. Ma quali sono i batteri rinvenuti pericolosi per la salute umana?

Su uno di questi maxi-schermi è stata rilevata la presenza dello Stafilococco, che può avvelenare il sangue e causare shock tossico. Nei ristoranti sono stati rilevati anche i batteri appartenenti alla famiglia della listeria, che possono portare all’aborto in caso di contagio di donne incinta. Inoltre su tre quarti dei touchscreen presi in esame, l’indagine ha evidenziato la presenza di batteri appartenenti al genere Proteus.

Di solito si trovano nelle feci degli umani e dei topi. Infine è risultata la presenza dei batteri del genere Klebsiella, che possono causare infezioni alle vie urinarie, diarrea, setticemia e nei casi più gravi polmonite.

Così ha spiegato il dottor Paul Matawele, coordinatore dell’indagine:

“Siamo molto sorpresi di aver trovato tanti batteri intestinali e fecali i touchscreen sono sempre più utilizzati, ma questi risultati consigliano di non mangiare direttamente dopo averli toccati, perché sono antigienici e diffondono malattie”

McDonald’S: la risposta dell’azienda

L’azienda tramite un portavoce ha risposto che i touch-screen vengono puliti ogni giorno e che in ogni ristorante vi sono i servizi per lavarsi le mani prima di mangiare. Tuttavia gli stessi autori della ricerca precisano che lo studio ha preso in esame solo 8 fast food. Pertanto ciò non permette di delineare un quadro complessivo sulle condizioni igienico-sanitarie di tutti i ristoranti McDonald’s.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago