Categories: Salute e benessere

Avocado: la salute in un frutto

L’avocado è stato definito il miglior frutto del mondo grazie alle sue incredibili proprietà. Questo frutto tropicale è ormai molto diffuso nelle nostre cucine ed è utilizzato in numerosissime ricette. Ma siamo sicuri di conoscerne tutte le proprietà e possibili utilizzi? Scopriamolo!

L’avocado, o Persea Americana, è una specie arborea originaria di una vasta zona che si estende dal Messico, attraverso il Guatemala, fino alle coste dell’Oceano Pacifico e può raggiungere un’altezza massima di 20 metri.

Il frutto ha la forma di una pera, con una scorza rugosa, di colore verde scuro che ricorda le squame di un alligatore, da qui l’epiteto spesso attribuitogli di “pera dell’alligatore”. La polpa è morbida, di colore verde chiaro e ha al centro un unico grosso seme, di colore marrone. Si tratta del tipo di frutta più ricco di grassi in assoluto ma, nonostante questo, sono molto salutari. Infatti gli avocado contengono un particolare tipo di grassi, detti monoinsaturi che sono estremamente benefici per il nostro organismo: fanno molto bene al cuore e alla circolazione in generale (sono ottimi regolatori di pressione sanguigna) e sono molto famosi come toccasana per la pelle: un botox tutto naturale e molto più economico!

Voglio concentrarmi proprio su quest’ultima proprietà del frutto in questione, illustrandovi una semplice maschera da realizzare a casa che donerà idratazione e lucentezza alla vostra pelle!

Grazie ad una semplice maschera a base di avocado, olio extravergine d’oliva e limone, possiamo, infatti, donare nuova lucentezza e idratazione a pelli secche e disidratate dai raggi UV. Se ne possono, tuttavia, vedere i risultati duraturi solo se applicata con una certa regolarità, ovvero due o tre volte a settimana. Oltre che reidratare e riequilibrare la pelle, questa maschera la protegge da ogni fenomeno esterno: l’avocado è infatti ricco di antiossidanti e di vitamina E. Vediamo insieme come prepararla!

Occorrente:

  • 1 Avocado ben maturo,
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva,
  • 1 cucchiaino di succo di limone.

Preparazione:

Pulire con cura e tagliare a pezzi l’avocado, quindi porlo in una ciotola. Aggiungere il succo di limone e l’olio di oliva. Schiacciare bene con una forchetta finché il tutto non assumerà una consistenza cremosa e risulterà amalgamato. A questo punto la vostra maschera è pronta per essere usata.

Utilizzo:

Applicare sulla pelle con un pennello da trucco e lasciare in posa per circa 15 minuti, quindi sciacquare con acqua tiepida. La pelle ora risulterà morbida e idratata.

Serena Roggi

"Voglio diventare poliglotta" cantavano allo Zecchino d'Oro anni fa. Ne ho fatto il mio motto. Studio lingue e mi interesso di musica e arte. Ho una mente che produce sogni che metterebbero in difficoltà Freud. Devo ancora capire se sia un pregio o un difetto. Intanto ci scrivo su. WARNING: NON sono gradite copie, al massimo CITAZIONI. Thank's!

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago