Addio a Giovanni Martorana, l’attore de I Cento Passi: ucciso da una stufa a legna

Giovanni Martorana

Una tragedia immane per un bravo professionista siciliano. Il corpo è stato trovato privo di vita nel suo appartamento di Monreale. Aveva 53 anni

Questa stamattina Palermo e l’intera Sicilia si è svegliata con una brutta notizia. Purtroppo è venuto a mancare Giovanni Martorana. L’attore siciliano che aveva solo 53 anni, è stato trovato morto nella casa nel palermitano, ovvero a Monreale. Il corpo è stato trovato privo di vita a quanto per colpa di una stufa a legna.

Gli inquirenti ipotizzano che l’artista fosse già deceduto da ben due giorni. ‘ Ucciso dai fumi letali sprigionati dalla stufa’: è questo quanto sostengono le forze dell’ordine arrivate sul posto. Giovanni Martorana era conosciuto nell’ambiente col soprannome ‘U Saracinu’.

Quest’ultimo faceva parte di quella Palermo che difficilmente si può dimenticare. Il suo viso inconfondibile era comparso in tantissimi film diventati cult per il cinema siciliano e nazionale.

Chi era Giovanni Martorana?

Giovanni Martorana era un attore di teatro, ma aveva lavorato anche in film come Malèna di Giuseppe Tornatore. Ma anche La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, La matassa con Ficarra e Picone e Baaria. ‘U Saracinu’ aveva interpretato delle parti anche nelle fiction come: L’onore e il rispetto, al fianco di attori come Ben Gazzara, Ángela Molina e Vincent Spano.

Otto anni fa, invece, il palermitano aveva recitato nella serie tv di Canale 5 Squadra antimafia – Palermo oggi, e nel 2008 nella pellicola cinematografica L’ultimo padrino, con la regia di Marco Risi. Ucciso da una stufa a legna: è morto l’attore Giovanni Martorana. Non era molto famoso, ma sicuramente aveva lasciato il segno. Un suo caro amico lo ha voluto ricordare così:

“Sé, quannu c’è bientu…”. Un’amara “sentenza” seppellita da una risata collettiva. E come ricorda adesso chi lo conosceva, Martorana in fondo “era qualcuno in un mondo di nessuno che si credono qualcuno”.