Cinema: ecco tutti i film campioni d’incassi nel 2018

The show must go on

Ecco una serie di film campioni d’incassi. Il film più visto in assoluto nel 2018 è stato “Bohemian Rhapsody”(20th Century Fox) con 21,3 milioni di incasso. Seguito da “Avengers: Infinity War”(Disney) con 18,8 milioni di euro incassati e da Cinquanta sfumature di rosso (Universal) con 14,4 milioni di incasso.

All’undicesimo posto della classifica generale si è piazzato il primo italiano, “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino (01 Distribution) con 9,2 milioni di incasso e al 15esimo “Benedetta follia” di Carlo Verdone (Filmauro Universal) con 8,5 milioni. Grande successo anche per il ritorno sul grande schermo della coppia De Sica-Boldi.

Questa analisi dimostra che, nonostante la crisi dei film europei, l’Italia continua produrre film visti ed apprezzati da pubblico e critica.

Un roseo 2019

Dopo aver elencato tutti i film campioni d’incassi è giusto evidenziare l’inizio positivo del 2019. Ciò sembra essere positivo e questo spinge le associazioni di categoria Anec, Anem e Anica a un cauto ottimismo. Nella prima settimana dell’anno c’è stato infatti un incremento del 12 per cento.

Mario Lorini, presidente Anec (esercenti), spera in una ripartenza nel 2019 «senza nascondere le criticità ma analizzando bene gli elementi oggettivamente positivi».

Novità importanti

I film campioni d’incassi nel 2018 hanno dato nuova linfa alla cinematografia italiana. Nei prossimi giorni, nelle sale cinematografiche, usciranno importanti pellicole italiane tutte da ridere.

Per Carlo Bernaschi, presidente Anem (esercenti multiplex), «la filiera dell’industria del cinema ha preso finalmente coscienza di dover cambiare il modo di uscire durante tutta la stagione. Sono state concordate uscite estive molto importanti». Francesca Cima, presidente sezione Produttori Anica, ritiene necessario «puntare ad elevare il livello produttivo ed artistico del prodotto italiano medio. Si dovrà poi perseverare la ricerca di nuovi talenti e di nuovi modelli narrativi ed estetici».

Nel segno dell’ottimismo, infine, l’intervento di Luigi Lonigro, presidente sezione Distributori Anica: «Distributori, produttori ed esercenti unitamente ad altre importanti iniziative consentiranno al 2019 di essere ricordato come l’anno del cambiamento».