Categories: Salute e benessere

Influenza: i farmaci da banco da evitare per chi soffre di patologie cardiache

Alcuni farmaci da banco frequentemente usati contro il raffreddore o l’influenza dovrebbero essere utilizzati con estrema cautela da chi soffre di problemi al cuore. In particolare l’avvertimento proviene da una fonte autorevole: l’American Heart Association. Ma per quale motivo bisognerebbe evitare o quantomeno limitare l’uso di questi farmaci da banco, se si soffre di qualche patologia cardiaca?

Farmaci antifiammatori e decongestionanti: i pericoli per il cuore

Sempre l’American Heart Association sottolinea che chi presenta qualche fattore di rischio cardiovascolare nel caso in cui prenda un farmaco antinfiammatorio triplica il rischio di essere colpito da un infarto.

L’associazione si riferisce in particolare ai farmaci antinfiammatori non steroidei, che comprendono quelli a base di acido acetilsalicilico (la comune aspirina) e l’ibuprofene. Tra i farmaci da evitare per chi soffre di problemi al cuore, anche quelli a base di pseudoefedrina.

La ragione specifica per cui andrebbero evitati, è spiegata da Erin Michos del Johns Hopkins Ciccarone Center for the Prevention of Heart Disease:

“I decongestionanti fanno restringere i vasi sanguigni. Questo diminuisce i fluidi presenti nei seni nasali. Ma se si ha la pressione alta o un problema al cuore l’ultima cosa che serve è costringere i vasi sanguigni, questo può peggiorare la condizione”.

L’influenza è un malanno stagionale piuttosto diffuso. Pertanto in caso di sindrome influenzale o di raffreddore, gli esperti consigliano di sostituire i decongestionanti del naso con una soluzione salina o con degli antistaminici. Per quanto riguarda invece gli antinfiammatori, che come detto, andrebbero evitati, gli esperti suggeriscono di utilizzare quelli topici oppure il paracetamolo.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago