Salute e benessere

Calvizie: un rimedio dalle patatine fritte

Patatine fritte: una componente chimica utilizzata per la preparazione potrebbe essere utilizzata per trattare la calvizie. In particolare questo ingrediente “miracoloso” si troverebbe nell’olio di cottura delle patate. E’ quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori della Yokohama National University. Ma andiamo a considerare nello specifico cosa hanno scoperto i ricercatori.

Patatine fritte e calvizie: cosa hanno scoperto i ricercatori

Lo studio dei ricercatori si è incentrato sul dimetilpolisilossano, che viene utilizzato per la cottura delle patatine in quanto assicura una maggiore stabilità termica e impedisce che si formi la schiuma. I ricercatori hanno reso calvi dei topi, poi hanno iniettato loro questa componente chimica.

I risultati si sono rivelati strabilianti: il dimetilpolisilossano ha favorito la formazione di oltre 5000 germi del follicolo pilifero. Il follicolo pilifero ha quindi proseguito il suo sviluppo fino a generare dei peli veri e propri.

In particolare così ha spiegato Junji Fukuda, autore della scoperta:

“Il metodo è molto semplice, è un metodo robusto e promettente. Speriamo che questa tecnica riuscirà a migliorare la terapia rigenerativa dei capelli umani utilizzata per trattare calvizie come l’alopecia androgenetica”.

Tuttavia è doveroso sottolineare che questi risultati sono stati ottenuti sui topi, per cui bisognerà attendere che questa componente venga sperimentata anche sull’uomo prima di  poter stabilire se sia efficace o meno. Allo stato attuale, la terapia standard per il trattamento dell’alopecia androgenetica, la comune calvizie maschile, prevede l’utilizzo del Minoxidil e della Finasteride.

Il primo scoperto nel 1980 inzialmente è stato utilizzato come farmaco antipertensivo. La Finasteride invece viene scoperta alla fine degli anni 80′. Anche in questo caso inzialmente il farmaco è stato utilizzato per curare un’altra affezione, l’ipertrofia prostatica benigna. Nei pazienti trattati con Finasteride per uso orale si è evidenziato anche un arresto nel processo di caduta dei capelli.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago