Salute e benessere

Farmaco antipertensivo ritirato dal mercato: ecco di quale si tratta

Dalle farmacie è stato ritirato un farmaco antiperetensivo. Il ritiro è stato disposto dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). La comunicazione arriva da parte della Società Skills in Healthcare Italia, con propria e-mail pervenuta il 25 gennaio 2019, in qualità di concessionario di vendita della ditta Janssen Cilag Spa, che specifica il ritiro volontario da parte dell’azienda.

Tale provvedimento è stato assunto in via precauzionale a causa del riscontro di un risultato fuori specifica per quanto attiene alla determinazione delle sostanze correlate sconosciute.

Farmaco ipertensivo ritirato: lotto e marca

Nello specifico si tratta delle confezioni di un lotto e precisamente il n. 651042 con scadenza luglio 2019 della specialità medicinale CARVEDILOLO ALMUS*28CPR 6,25MG – AIC 036471011. Pertanto le farmacie che hanno acquistato le confezioni del lotto, oggetto del provvedimento ritiro,  direttamente da Skills in Healthcare Italia, dovranno richiedere l’autorizzazione al reso.

Farmaco antipertensivi: a cosa servono

I farmaci antipertensivi vengono impiegati per la loro capacità di interferire con i meccanismi relativi alla pressione. Questi farmaci si possono assumere o sotto forma di compresse oppure mediante iniezioni da effettuare per via sottocutanea, endovenosa o intramuscolare. Ne esistono diversi tipi. Questi sono i principali.

I diuretici sono stati i primi farmaci utilizzati per l’ipertensione arteriosa. I farmaci beta-bloccanti invece agiscono sui recettori beta-adrenergici. I calcio-antagonisti si definiscono così in quanto agiscono sui canali che servono a trasportare il calcio a livello delle cellule. Gli Ace-inibitori invece agiscono sull’angiotensina, andando ad interferire col suo meccanismo di produzione in un punto specifico. Anche i sartani, bloccanti del recettore dell’angiotensina, agiscono sul meccanismo di produzione dell’angiotensina.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago