Categories: Salute e benessere

Stewart Adams, addio al chimico che scoprì l’ibuprofene

Stewart Adams, chimico britannico che contribuì alla scoperta dell’ibuprofene, è morto all’età di 95 anni. Il nome del farmacologo non può che legarsi all’ibuprofene, il principo attivo alla base degli antidolorofici più utilizzati al mondo. Adams, stando a quanto si apprende, si è spento a Nottingham (Regno Unito) nella giornata di mercoledì. A dare la notizia è stato il figlio Charles.

La scoperta dell’ibuprofene

Nasce nel 1923 a Byfield, nel Northamptonshire. Una volta conseguita la laurea in farmacia all’Università di Nottingham e un dottorato in farmacologia presso l’Università di Leeds, nel 1952 approda alla Boots, una azienda internazionale farmaceutica. La scoperta dell’ibuprofene ha cambiato in meglio la vita di milioni di persone afflitte da dolori di natura reumatica e di vario genere. Adams lavorava a un farmaco contro l’artrite reumatoide. Il medicinale vero e proprio fu messo a punto soltanto dieci anni dopo.

Particolare curioso

Riguardo alla scoperta di questo farmaco, il chimico ha raccontato che ha avuto la prima conferma che fosse efficace, sperimentandolo su se stesso per smaltire i postumi di una sbornia. il farmaco evidentemente ha funzionato, così il giorno dopo Adams potè presentarsi al convegno dove era atteso, in condizioni accettabili.

Ibuprofene: cos’è

L’ibuprofene appartiene alla classe dei farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans). Ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, per cui si utilizza soprattutto per il trattamento sintomatico del mal di testa, nevralgie, crampi mestruali, dolori muscolo-scheletrici, traumatici, post partum e post operatori. Può prescriversi anche in caso di artrosi, artrite reumatoide, lombalgia, sciatalgia, spondiliti anchilosante, miosite. Trattandosi di un farmaco presenta degli effetti collaterali, soprattutto di natura gastrointestinale.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago