Lutto al Festival di Sanremo: è morto poche ore prima della kermesse canora

Sanremo 2019, ecco chi sono i 24 big e i brani in gara
Sanremo 2019, ecco chi sono i 24 big e i brani in gara

Grave lutto nel mondo della musica a poche ore da Sanremo 2019

Il mondo della musica è stato colpito da un grave lutto. Purtroppo nella serata di ieri, lunedì 4 febbraio 2019 è deceduto Gianpiero Artegiani. Il cantautore, paroliere e produttore discografico è morto nell’Ospedale israelitico della Capitale e aveva 63 anni. Si tratta di uno degli artisti più illustri nel panorama della musica del nostro Paese.

Artegiani ha scritto tantissime belle canzoni a cantanti italiani, tra cui il meraviglioso brano ‘Perdere l’Amore’, con cui Massimo Ranieri riuscì a vincere più di 30 anni il Festival di Sanremo. Ma non solo quello, il paroliere ha creato altri capolavori come: ‘La mia libertà’, scritta insieme al cantautore romano Franco Califano. Ma anche ‘Ragazzo mio’, ‘Non so vivere a metà’, ‘Quando è la notte’, ‘Per una donna’.

Chi era Gianpiero Artegiani?

Gianpiero Artegiani è nato nella Capitale il 14 maggio del 1955. Il paroliere iniziò la sua carriera come tastierista e chitarrista nelle cantine della Roma verso gli anni Settanta. A quell’epoca l’uomo faceva parte della band prog rock dei Semiramis, il cui vocalist era Michele Zarrillo. Poi 41 anni fa provò senza successo la strada del cantautorato, prima con i Carillon, poi da solista. Infine si reinventò produttore discografico e paroliere. (Continua dopo la foto)

Il cordoglio alla conferenza stampa di Sanremo 2019: parla il direttore di Rai Uno 

E stamattina, nel corso della conferenza stampa di presentazione del primo appuntamento della 69esia edizione del Festival di Sanremo, Gianpiero Artegiani è stato ricordato anche dalla direttrice di Rai Uno, Teresa De Santis:

“Ha dato molto al festival. Spesso lavorando dietro le quinte. Era un vecchio rockettaro. A lui va il ricordo commosso e riconoscente del festival e di Rai Uno”.

Sicuramente stasera Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele ricorderanno Artegiani sul palco del Teatro Ariston. Verranno interpretate alcune canzoni scritte dal paroliere romano?