Spettacolo

Lutto al Festival di Sanremo: è morto poche ore prima della kermesse canora

Grave lutto nel mondo della musica a poche ore da Sanremo 2019

Il mondo della musica è stato colpito da un grave lutto. Purtroppo nella serata di ieri, lunedì 4 febbraio 2019 è deceduto Gianpiero Artegiani. Il cantautore, paroliere e produttore discografico è morto nell’Ospedale israelitico della Capitale e aveva 63 anni. Si tratta di uno degli artisti più illustri nel panorama della musica del nostro Paese.

Artegiani ha scritto tantissime belle canzoni a cantanti italiani, tra cui il meraviglioso brano ‘Perdere l’Amore’, con cui Massimo Ranieri riuscì a vincere più di 30 anni il Festival di Sanremo. Ma non solo quello, il paroliere ha creato altri capolavori come: ‘La mia libertà’, scritta insieme al cantautore romano Franco Califano. Ma anche ‘Ragazzo mio’, ‘Non so vivere a metà’, ‘Quando è la notte’, ‘Per una donna’.

Chi era Gianpiero Artegiani?

Gianpiero Artegiani è nato nella Capitale il 14 maggio del 1955. Il paroliere iniziò la sua carriera come tastierista e chitarrista nelle cantine della Roma verso gli anni Settanta. A quell’epoca l’uomo faceva parte della band prog rock dei Semiramis, il cui vocalist era Michele Zarrillo. Poi 41 anni fa provò senza successo la strada del cantautorato, prima con i Carillon, poi da solista. Infine si reinventò produttore discografico e paroliere. (Continua dopo la foto)

Il cordoglio alla conferenza stampa di Sanremo 2019: parla il direttore di Rai Uno 

E stamattina, nel corso della conferenza stampa di presentazione del primo appuntamento della 69esia edizione del Festival di Sanremo, Gianpiero Artegiani è stato ricordato anche dalla direttrice di Rai Uno, Teresa De Santis:

“Ha dato molto al festival. Spesso lavorando dietro le quinte. Era un vecchio rockettaro. A lui va il ricordo commosso e riconoscente del festival e di Rai Uno”.

Sicuramente stasera Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele ricorderanno Artegiani sul palco del Teatro Ariston. Verranno interpretate alcune canzoni scritte dal paroliere romano?

Calogero Latino

Non c’è niente di speciale nella scrittura. Devi solo sederti davanti alla macchina da scrivere e metterti a sanguinare. (Ernest Hemingway)

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago