Disastro per il Festival di Sanremo: un vero flop negli ascolti

Ieri, martedì 6 febbraio, è andata in onda la prima puntata della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo. Lo show interamente dedicato alla musica italiana. A tenere le redini dello show ci sono Claudio Baglioni, per la seconda volta, accompagnato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Dando uno sguardo agli ascolti ottenuti nel corso della messa in onda di ieri, possiamo affermare chiaramente che i risultati sono stati un disastro per il Festival di Sanremo. Ascolti così bassi non si registravano dall’anno 2008. A quanto pare, tuttavia, sembra che le persone siano sempre meno interessate al mondo della televisione.

Festival di Sanremo disastro negli ascolti

La puntata di ieri del Festival di Sanremo è stata davvero un disastro in termini di ascolti. Analizzando i dati auditel della serata, infatti, è emerso che valori simili non si ottenevano dal 2008. In quella edizione, infatti, sul palco c’erano Pippo Baudo, Piero Chiambretti, Bianca Guaccero e Andrea Osvàrt.

I risultati furono clamorosamente bassi, ovvero, 7,6 milioni di spettatori all’inizio e chiuse con 6,8 milioni di spettatori. I dati registrati nel corso della messa in onda di ieri sera non sono così disastrosi, tuttavia, hanno registrato un calo di telespettatori di circa un milione in meno nell’arco di tre anni.

Facendo un’analisi più approfondita è emerso un dato molto particolare. Il problema principale inerente il calo degli ascolti risiede principalmente nel fatto che sempre meno persone guardino la tv. Per fare un esempio concreto basta pensare al fatto che quest’anno il 46,5% di share rappresenta solamente 10 milioni di spettatori.

Nel 2016, invece, per lo stesso share, gli spettatori erano più di 11 milioni. Questo fattore, dunque, determina che le persone sono sempre meno interessate alla televisione. A quanto pare, preferiscono impiegare il loro tempo in altre attività piuttosto che ad intrattenersi dinanzi una tv.

Sempre meno persone guardano la tv

Ad ogni modo, l’amministratore delegato RAI Fabrizio Salini si è detto molto soddisfatto. Alla luce dei dati appena citati, però, pare proprio si tratti semplicemente di un comunicato di circostanza poiché il trend stabilisce chiaramente il disastro per il Festival di Sanremo. Qualunque sia la verità, una cosa è certa, ovvero, che qualcosa è andato storto e il Festival non riesce pià a reggere i ritmi ottenuti in precedenza.

Tuttavia, è bene chiarire che i tre presentatori ce la stanno mettendo davvero tutta per riuscire a regalare piacevoli serate al pubblico da casa. Nonostante qualche gaffe, come quella compiuta da Virginia Raffaele sul clan dei Casamonica, Claudio Bisio e Claudio Baglioni ce la stanno mettendo davvero tutta.