Categories: Salute e benessere

Dimagrire con la dieta del merluzzo: ecco come

Dieta del merluzzo: questa tipologia di regime alimentare può aiutare a perdere peso in poco tempo. Come dice il nome stesso, l’alimento principale e costitutivo è rappresentato dal pesce. Naturalmente la dieta non sarà basata esclusivamente sul consumo del merluzzo, ma dovrà essere accompagnata da altri alimenti che possono aiutarci a dimagrire, in particolare legumi, verdura e frutta.

Merluzzo: caratteristiche nutritive

Il filetto di merluzzo è un alimento molto interessante per quanto riguarda le proprietà nutrizionali. Si tratta infatti di un cibo ricco di proteine ad elevato valoro biologico, vitamine del gruppo B e vitamina D. Inoltre contiene anche minerali specifici, in particolare fosforo, zinco, iodio e ferro e acidi grassi polinsaturi. Sono presenti anche gli amminoacidi essenziali di cui necessita il nostro organismo. Le poche calorie che contiene derivano fondamentalmente dalle proteine e dalla quantità di grassi molto ridotta.

Merluzzo e regime dietetici: a chi è indicato

Può ritenersi quindi adatto alla maggior parte dei regimi alimentari. Questo alimento rientra perfettamente quindi in una dieta dimagrante che  deve essere ipocalorica. Trattandosi di un alimento di per sè molto magro, nel cucinarlo per insaporirlo si può aggiungere un filo di olio. Il merluzzo è un alimento che può consigliarsi non soltanto per le diete dimagranti, ma anche per gli sportivi, in caso di malassorbimento intestinale e di allattamento.

Ne beneficiano anche le persone anziane. Dato che non presenta nè glutine nè lattosio è indicato anche per chi soffre di celiachia o presenta una intolleranza al latte o allo zucchero. La notevole presenza di purine lo rende invece sconsigliabile a chi soffe di calcolosi o litiasi renale da acido urico.

Merluzzo: come cucinarlo

Può essere cucinato in svariati modi. Ad esempio può essere cotto a vapore, lessato, alla piastra oppure saltato in padella oppure anche all’acquapazza o al cartoccio.

In ogni caso prima di intraprendere qualsiasi tipo di dieta è sempre bene rivolgersi al proprio medico oppure a una specialista in materia che saprà indicarvi il regime dietetico più adatto alle vostre caratteristiche.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago