Meteo oggi 19 Febbraio: bel tempo tutto il paese, nuvolosità sparse

Meteo

Il Meteo di questi ultimi giorni c’ha regalato delle giornate serene. il sole ha padroneggiato in tutta l’Italia. Ecco quali sono le previsioni nel dettaglio

Continua dal punto di vista metereologico, se pure in maniera marcatamente minore, l’effetto protettivo dell’anticiclone di matrice africana che ha regalato bel tempo su tutto il paese in questi ultimi giorni. Infatti le previsioni meteo per la giornata di domani indicano poche precipitazioni e bel tempo sulla maggior parte delle regioni.

Il clima è però destinato a subire un cambiamento verso la fine di questa settimana, con abbassamenti drastici delle temperature a causa di venti freddi provenienti dalla Russia.  Vediamo ora nel dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, martedì 19 febbraio 2019.

Il meteo al Nord

Secondo le previsioni meteo la giornata di domani sarà caratterizzata al nord da tempo stabile, con cieli soleggiati o poco nuvolosi su tutto il nord del paese. le nuvolosità più importanti si inseriranno tra Piemonte, Lombardia e Liguria con possibilità di rovesci soprattutto nel genovese. Come anche in questi giorni, sono previste nebbie e foschie che ridurranno la visibilità soprattutto nelle prime ore del mattino, in particolare nelle zone pianeggianti ed in Lombardia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige.

Il tempo al centro

Nella parte centrale della Penisola le previsioni indicano cieli nuvolosi soprattutto sule regioni che affacciano sul versante tirrenico, con nebbie e foschie addensate sulla zona pianeggiante tra Toscana ed alto Lazio. Situazione migliore sul versante Adriatico con cieli più sereni e soleggiati. Non sono previste precipitazioni e perturbazioni in nessuna delle regioni centrali

Il meteo al Sud

Anche nella parte meridionale del paese il meteo sarà prevalentemente bello e soleggiato sulla maggior parte delle Regioni. Le nuvolosità sono previste unicamente in Campania, soprattutto nel napoletano, per il resto cieli soleggiati o poco nuvolosi su tutte le regioni.

Le temperature tenderanno a subire un lieve calo, ma rimarranno comunque sopra la media stagionale almeno fino al fine settimana, quando è previsto un drastico calo
Nella giornata di domani le minime sono previste tra i – 4 e gli 11 gradi su tutta la penisola mentre le massime saranno comprese tra i 4 ed i 13 gradi al centro nord con punte di 15 gradi al Sud.

Consigliamo estrema prudenza alla guida sopratutto nelle regioni colpite da foschia, che perdurerà tutta la giornata.