Binge Watching: ma tu lo sai cos’è e come si fa?

Se sei un grande appassionato di serie tv, e se hai la possibilità (e la forza) di passare ore e ore di fronte al piccolo schermo senza mai staccarti, allora forse sei anche tu senza saperlo un binge watcher. Cosa vuol dire? Che sei una persona in grado di sopportare una vera e propria maratona di contenuti televisivi, fino al punto di collezionare intere giornate passate di fronte al televisore. Non a caso, oggi il binge watching è una moda che anche in Italia vede la presenza di migliaia di appassionati.

Cos’è il Binge Watching

Se corrispondi all’identikit visto poco sopra probabilmente sì, sei anche tu un binge watcher, anche se forse non te ne sei ancora reso conto. Ma per spiegare meglio la situazione, occorre chiarire nel dettaglio cosa si intende per binge watching e se esistono delle “regole”. La traduzione letterale di questo termine è “maratona di visione”, e indica il fenomeno per cui una persona si piazza davanti alla tv per seguire molte puntate di una serie televisiva (se non tutte) una dopo l’altra. Si tratta certamente di un fenomeno da sempre esistito, da quando le serie e i film erano disponibili su videocassette e dvd, ma quel che è certo è che attualmente è stato stimolato dal fatto che siti come Netflix mettano subito a disposizione tutte le puntate di una serie, portando lo spettatore a consumarle una dopo l’altra senza attendere la canonica settimana. Non a caso, oggi il binge watching viene fatto soprattutto su questa piattaforma streaming che puoi vedere ove ci sia connessione, da casa in città a quella in alta montagna grazie alle compagnie che propongono offerte che portano internet illimitato ovunque, anche dove la normale linea cablata non arriva, finanche all’aperto.

Le regole del Binge Watching

Il binge watching ha le sue regole e fra queste la più importante è certamente quella di farlo sempre e solo “in sincrono” con il proprio partner, che non va mai lasciato indietro pena la fine della vostra relazione (qualunque essa sia). Per riuscire godervi quanti più minuti possibile della vostra serie preferita un altro grande classico di questa pratica è dotarsi di snack e junk food, magari ordinato per asporto, da consumare rigorosamente di fronte allo schermo. In secondo luogo, il binge watching fatto come si deve prevede il ban dello spoiler: chi ama le maratone deve mantenere l’assoluto riserbo sui dettagli delle trame di ogni puntata, per non rovinare agli altri la visione. Infine, per via delle tante ore passate di fronte allo schermo, meglio godersi i contenuti sulla televisione o su un pc tenuto sempre alla debita distanza, facendo anche attenzione alla postura.

Le migliori serie Netflix per le maratone

È importante che una serie da binge watching sia lunga e adrenalinica, per non stancare e per dar modo di consumare molte puntate. Fra le migliori serie per praticare binge watching troviamo cult come Stranger Things e Black Mirror, insieme a Dark e ad Unbreakable Kimmy Schmidt, dato che sono relativamente brevi e facili da “far fuori” in un weekend. Se cercate invece qualcosa di più impegnativo, ecco due must molto lunghi come Lost e Friends. Altre serie ottime per le maratone sono, infine, Orange is the new black e Peaky Blinders.

Hai appena scoperto Netflix e il binge watching? Allora non ti resta altro da fare che tirar fuori i pop corn e iniziare la tua maratona.