Categories: Italia

Arriva la nuova banconota da 10 euro, in circolazione dal 23 settembre

Difficile da falsificare, facile da controllare. Dopo i 5 euro, arriva anche la nuova banconota da 10 euro, in circolazione dal 23 settembre in tutta l’eurozona. La banconota fa parte della nuova serie Europa, che, secondo la Banca centrale europea (BCE), è più resistente – un rivestimento protettivo evita che si deteriori rapidamente – ma soprattutto più difficile da falsificare e più facile da controllare con il metodo “toccare, guardare, muovere”. Per capire se la banconota è falsa bisogna toccarla, guardarla in controluce e muoverla: sui margini destro e sinistro della banconota ci sono dei trattini in rilievo, ed il numero 10 in verde smeraldo in basso a sinistra cambia colore diventando blu scuro, producendo l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Inoltre, la nuova banconota – graficamente molto simile all’attuale ma con un tono giallo più evidente – presenta, nell’ologramma e nella filigrana, un ritratto di Europa, figura della mitologia greca. Il tutto per una banconota a “prova di falsario”.

Macchinette e distributori accetteranno la nuova banconota? I cittadini, però, temono di rivivere i disagi registrati con l’immissione della “nuova” banconota da 5 euro, introdotta nel maggio 2013, che, a causa di un mancato aggiornamento dei software, non veniva accettata dalla maggior parte di macchinette e distributori automatici. Ma la BCE rassicura il Codacons, l’associazione dei consumatori, affermando che la nuova 10 euro “è stata messa a disposizione per finalità di collaudo con quasi nove mesi di anticipo rispetto alla sua introduzione, ossia con un margine sufficiente a consentire l’adeguamento delle attrezzature”. Non dovrebbero, dunque, sorgere problemi tecnici.

Ad ogni modo le vecchie banconote continueranno a circolare insieme alle nuove fino al loro ritiro graduale, che sarà fatto dalle banche centrali di ogni paese dell’eurozona. Dopo la banconota da 10 euro sarà la volta dei 20 euro e poi toccherà ai tagli di più alto valore.

“Selfie con una nuova banconota da €10”. Vanity Fair segnala il concorso “Selfie con nuova banconota da €10” indetto dalla BCE. Dalle 11 del 23 settembre alla mezzanotte del 30 novembre 2014 bisogna postare un selfie con una banconota da 10 euro della nuova serie sul proprio profilo Twitter o Instagram con l’hashtag #mynew10 e poi inviarlo attraverso il sito www.nuove-banconote-euro.eu (su cui è necessario registarsi). In palio 5 iPad mini e 95 nuove banconote da 10 euro “sigillate in acrilico”.

Nicla Mercurio

Laureata in lingue ed emigrante rientrata in patria, attualmente insegno italiano L2 e scrivo (tanto). Amo molte cose: il francese, l’arte, i libri, il cinema, le serie tv, PhotoShop, i gatti e la mia valigia.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago