Salute e benessere

Marijuana, dal lievito di birra cannabinoidi a basso prezzo

Nel lievito della birra, nello specifico dal Saccharomyces cerevisiaes, sarebbe possibile ricavare migliori cannabinoidi rispetto a quelli della marijuana. In particolare i ricercatori della University of California Berkeley sono riusciti a trasformare lo zucchero sia in Thc, uno dei maggiori principi attivi della cannabis, che in CBD, un metabolita che si trova nella marijuana legale. Ma andiamo a considerare nello specifico in che modo i ricercatori sono riusciti a ottenere i composti alla base della cannabis.

Lievito di birra e cannabis

In realtà questa idea non può ritenersi del tutto originale se si considera che in effetti i lieviti sono già impiegati per quanto riguarda la produzione di composti terapeutici, ad esempio i fattori di coagulazione del sangue oppure l’ormone della crescita. Adesso i ricercatori hanno dimostrato che arricchendo il lievito con alcuni enzimi particolari, è possibile ricavare anche THC e CBD.

Un altro vantaggio riguarda il profilo economico, in quanto l’utilizzo del lievito di birra per produrre i principali attivi della cannabis, costerebbe decisamente meno rispetto alla produzione di marijuana. Oltre a ciò non sarebbe necessario coltivare le piantagioni di cannabis, per cui si rivelerebbe anche una scelta eco-sostenibile. In questo modo sarebbe possibile garantire ai consumatori prodotti di ottima qualità a basso prezzo, rispettando anche l’ambiente.

Cannabis, THC e CBD: cosa sono

Il Thc è il principale principio psicoattivo della cannabis. Nella cannabis legale si trova in quantitativi estremamente ridotti. In particolare è una molecola che avendo un effetto stupefacente può alterare lo stato di coscienza della persona.

Nuovi studi sugli effetti della cannabis hanno dimostrato che è efficace nel trattamento del dolore cronico, in particolare quello che si deve alla spasticità, come accade ad esempio con la sclerosi multipla. Tra gli effetti negativi riguardanti il consumo cronico vi è una maggiore probabilità di soffrire di bronchite e altre malattie respiratorie e di incorrere in schizofrenia e psicosi.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago