Gli effetti dello smartphone a letto: rovina l’intimità di coppia, la qualità del sonno e la vista

I dispositivi elettronici, in particolar modo gli smartphone, sono ormai compagni di vita irrinunciabili (basti pensare al nome della campagna pubblicitaria Life Companion lanciata nel 2013 per promuovere il Samsung Galaxy S4). Già da anni si parla di una vera e propria dipendenza da smartphone ed oggi ben pochi riuscirebbero a farne a meno. Diversi studi, però, consigliano di limitarne l’utilizzo, soprattutto la sera.

Come pubblicato dalla rivista Focus, infatti, la cattiva abitudine di portare lo smartphone in camera da letto presenta una serie di effetti collaterali: rovina l’intimità di coppia, la qualità del sonno e la vista, con danni che potrebbero rivelarsi anche molto gravi.

L’intimità di coppia. È la prima a risentire della dipendenza da smartphone e di tutte le attività digitali ad esso connesse. Il 46% dei partecipanti ad un sondaggio condotto dal sito britannico Broad Band Choices ha dichiarato di andare a letto in compagnia dello smartphone per navigare e chattare. Abitudine che spegne la passione nelle coppie di tutte le età.

La qualità del sonno. I dispositivi elettronici più moderni emettono – in grande quantità – una luce blu che inibisce la produzione di melatonina, un ormone che ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia, causando insonnia e disturbi del sonno. Inoltre Russell Johnson, professore presso la Michigan State University, ha spiegato che gli smartphone “tenendoci mentalmente impegnati fino alla sera tardi rendono più difficile staccare dal lavoro, rilassarsi ed addormentarsi”. La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Organizational Behavior and Human Decision Processes, fa riferimento alla teoria dell’esaurimento dell’ego (Ego Depletion), secondo la quale la disciplina e la forza di volontà dell’uomo hanno un limite: consumando le energie la sera, quando ci si dovrebbe riposare, non se ne avranno a sufficienza la mattina seguente (a lavoro, a scuola, ecc.).

Gli effetti sulla vista. La luce blu fa parte dello spettro naturale a cui si è esposti durante la giornata, ma, utilizzando gli smartphone a letto, gli occhi la subiscono anche nelle ore notturne. Una lunga esposizione ai dispositivi elettronici compromette quindi le difese naturali dell’occhio: in particolare, studi in corso confermerebbero un legame con la degenerazione maculare precoce della retina (la macula è la zona centrale della retina, quella più sensibile agli stimoli luminosi e preposta alla percezione dei dettagli). Questa patologia, che è generalmente legata all’avanzare dell’età, può portare alla perdita irreversibile della visione centrale.

Insomma, meglio smettere lo smartphone – e non la passione – dopo cena e salvaguardare la nostra salute!

Forse può interessarti anche: Pressione alta: lo zucchero è più pericoloso del sale? e I 14 alimenti che invecchiano la pelle e rovinano il sorriso

Nicla Mercurio

Laureata in lingue ed emigrante rientrata in patria, attualmente insegno italiano L2 e scrivo (tanto). Amo molte cose: il francese, l’arte, i libri, il cinema, le serie tv, PhotoShop, i gatti e la mia valigia.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago