Salute e benessere

Dieta termogenica, dimagrire con gli alimenti brucia grassi: ecco quali

Con la dieta termogenica, ovvero brucia grassi è possibile perdere anche 3 kg in un mese, ovviamente sempre se seguita correttamente. Intanto questo tipo di regime dietetico si definisce così perché il nostro organismo utilizza una parte delle calorie introdotte con l’alimentazione proprio per digerire il cibo attraverso un processo noto come termogenesi.

Pertanto gli alimenti termogenici hanno la proprietà di accelerare il metabolismo e  proprio per questo sono definiti brucia grassi. In particolare lo scopo è di far sì che il il nostro organismo consumi energia bruciando i grassi piuttosto che i carbodrati. Si tratta di un tipo di dieta di dieta che potremmo definire a schema aperto, in quanto non è codificata secondo la definizione di un protocollo rigido.

Si tratta di una dieta molto richiesta dalle donne, ma che sta trovando sempre più seguito anche fra gli uomini. In linea generale tutti gli alimenti possono definirsi termogenici, ma indubbiamente alcuni lo sono più di altri.

Dieta termogenica: gli alimenti brucia grassi

Tra le spezie segnaliamo il peperoncino. La capsaicina favorisce l’ossidazione del tessuto adiposo. In particolare quest’ultima aumenta il metabolismo basale, ovvero il consumo di calorie a riposo e innalza la temperatura favorendo così la termogenesi.

Frutta: hanno proprietà termogeniche papaia, ananas, kiwi e fragole. Si tratta di alimenti che contengono poche calorie, mentre i grassi sono quasi del tutto assenti. Inoltre favoriscono l’eliminazione delle tossine e il drenaggio dei liquidi.

Proteine: Una dieta brucia grassi non può fare a meno dell’apporto proteico derivante da carni bianche (pollo) e dal pesce.

Carboidrati: sono preferibili quelli che derivano dai cerali integrali, in modo da mantenere costante l’insulina e la glicemia.

Verdure: in una dieta brucia grassi sono indicati i broccoli, l’aglio, la cipolla e le insalate verdi.

Bevande: è consigliato bere molta acqua per disintossicare l’organismo dalle tossine e per prevenire la ritenzione idrica e la cellulite. Via libera anche al the verde che stimola il sistema nervoso e il metabolismo, e al caffè che stimola in particolare il metabolismo e la digestione.

Come unico grasso è ammesso l’utilizzo dell‘olio extra vergine di oliva.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago