Dieta, diabete: i 7 alimenti da evitare e le alternative

Diabete insulina a rischio 2030

Per chi soffre di diabete è fondamentale evitare che si verifichino picchi di zuccheri nel sangue. L’iperglicemia può essere infatti molto pericolosa. In ogni caso non si tratta di veri e propri divieti, ma di limitare il consumo di alcuni alimenti. A prima vista potrebbe risultare difficile, in realtà è più semplice di quanto si possa pensare. A seguire gli alimenti che andrebbero evitati e come sostituirli.

1 – Riso e pasta bianchi. Si tratta di alimenti che generalmente vengono considerati sani, ma che non possono essere considerati sani per chi soffre di diabete. Andrebbero evitati perché provocano picchi glicemici simili a quelli causati dagli zuccheri. Inoltre contengono poche fibre, per cui non sono utili a frenare l’innalzamento glicemico. I cereali integrali costituiscono una valida alternativa. in quanto sono ricchi di fibre.

2 – A colazione sono da evitare brioche o croissant. (il classico cornetto). Sono lavorati con farine raffinate e quindi pericolose per chi è diabetico. Inoltre apportano grassi, carboidrati e sodio. Da evitare anche i biscotti confezionati. In alternativa potete preparare torte con farina di riso allo yogurt senza creme o marmellate. In tal modo potete mantenere costante la glicemia.

3 – Pizza. E’ vero che è ricca di carboidrati, ma non la si mangia tutti i giorni. Anche i diabetici possono concedersela a patto di non esagerare. Ad esempio se ne può mangiare una alla settimana seguendo qualche accorgimento: scegliere una porzione più piccola e preferire i funghi e le verdure come condimento.

4 – Succhi di frutta e frullati. Vanno evitati perchè abbondano in zuccheri. In questi casi bisogna sempre leggere bene l’etichetta per orientarci nella scelta di prodotti con pochi zuccheri e poche calorie. In alternativa potete scegliere un frutto che presenta meno zuccheri.

5 – Il consumo di formaggi va limitato a non più di due o tre volte alla settimana, ma si tratta di una regola generale che vale per tutti, non soltanto per chi ha il diabete.

6 – Carni grasse. Va evitata la carne ricca di grassi saturi. In alternativa è da preferire la carne bianca, come pollo o tacchino, oppure le proteine di origine vegetale, ad esempio lenticchie, fagioli e piselli.

7 – Patatine fritte. Si tratta di un tipico cibo da fast food carico di grassi saturi, calorie e carboidrati. Sarebbe meglio sostituirle per uno spuntino, con le verdure crude o al vapore.