Dieta dimagrante: ecco 5 errori che non fanno dimagrire

Dieta per sgonfiare la pancia

Avete intrapreso una dieta dimagrante ma non vedete risultati? Talvolta può accadere in effetti che pur mettendosi di impegno e seguendo le indicazioni della dieta, non riusciamo a raggiungere i risultati che ci siamo prefissi. Alla base vi possono essere alcuni errori piuttosto comuni, che possono compromettere i risultati della dieta che stiamo seguendo. Ecco quali sono.

Dieta dimagrante: i 5 errori da non commettere

Dimagrire troppo velocemente. Nel vedere i primi risultati raggiunti rapidamente si potrebbe pensare che la dieta stia avendo  successo. In realtà si tratta risultati temporanei, per cui non appena la dieta si interrompe si riprendono i chili persi. Pertanto voler perdere peso velocemente è il primo errore a cui andiamo incontro.

Eliminare zuccheri e grassi. Quando si sta per iniziare una dieta dimagrante, la prima cosa a cui si pensa è di eliminare zuccheri e grassi. In realtà i primi sono importanti perché ci danno energia per lo svolgimento di tutte le nostre attività, i secondi invece sono una componente fondamentale dei tessuti dei nostri organi. Pertanto in caso di dieta dimagrante non vanno eliminati del tutto, bensì vanno scelti quelli utili. In particolare vanno bene gli zuccheri complessi contenuti nella frutta, nelle verdure e nei cereali. No invece a quelli contenuti nei dolci, nelle bevande zuccherate e anche nei succhi di frutta. Riguardo ai grassi sì a quelli polinsaturi, ad esempio contenuti nel pesce (salmone, sgombro, merluzzo) e frutta secca in quanto sono ricchi di omega-3 e omega-6. No invece a quelli saturi e idrogenati contenuti ad esempio nel burro, carni grasse e latticini.

Saltare i pasti. E’ questo un altro errore commesso da chi vuole dimagrire. I pasti vanno distribuiti lungo l’arco della giornata e devono essere i classici 3: colazione, pranzo e cena. Come spiegato nel primo punto, se all’inizio questa scelta potrebbe farci dimagrire, nel medio lungo periodo si rivela deleterio, perché ci fa riprendere tutti i chili persi.

Mangiare alimenti light. Basandoci sul fatto che siano light (leggeri) siamo portati a mangiarne di più. Si tratta di un doppio errore: primo perché eccedere non va mai bene, poi perchè i cibi light sono sottoposti a dei procedimenti industriali che prevedono l’aggiunta degli addittivi chimici, ad esempio al posto dello zucchero vi possono essere dei dolcificanti, che come detto, sarebbe meglio evitare.

Presumere troppo da se stessi. Anche nel caso di una dieta dimagrante, la psicologia gioca un ruolo fondamentale. C’è chi si pone l’obiettivo di dimagrire in maniera troppo stringente, elevandolo quasi a scopo della propria esistenza. Se così interpretato, si tratta di un traguardo insostenibile, che alla lunga ci porta proprio a non rispettare i paletti tropoo rigidi che ci eravamo imposti.