Salute e benessere

Diabete, versione modificata dell’insulina per evitare le ipoglicemie

In caso di diabete è fondamentale controllare i livelli nel sangue della glicemia che non deve essere nè alta (iperglicemia) ma nemmeno bassa (ipoglicemia). Ad esempio se la quantità di di insulina non è corretta può accadere che la glicemia, ovvero la concentrazione di zuccheri nel sangue, scenda al di sotto col rischio che il paziente possa andare incontro a una ipoglicemia.

Diabete: l’insulina inteligente

I ricercatori dell’Università di Los Angeles hanno messo a punto una sorta di insulina “intelligente” grazie a cui sarebbe possibile prevenire le ipoglicemie. Si tratta nello specifico della “I-insulina”, a cui è stato attaccato un inibitore del trasportatore di zucchero, ovvero una molecola che ha lo scopo di assorbire lo zucchero presente nei tessuti rimuovendolo dal sangue.

Ma come funziona? Quando la glicemia scende al di sotto dei valori di guardia, questa I-insulina blocca parzialmente il trasportatore. In tal modo impedisce l’assorbimento di zucchero nelle cellule. Pertanto lo zucchero rimane nel circolo sanguigno prevenendo quindi che la glicemia possa abbassarsi pericolosamente. Allo stesso modo la I-insulina potrebbe attivarsi altrettanto rapidamente in caso di iperglicemia, cioè quando i livelli della glicemia si innalzano eccessivamente. Così in particolare ha spiegato l’autore princolale dello studio, il ricercatore Zhen Gu:

“La nostra nuova insulina lavora come una chiave intelligente. lascia entrare il glucosio nelle cellule, ma ne previene l’eccessivo assorbimento quando la glicemia ha raggiunto livelli normali”

Al momento lo studio è stato effettuato soltanto con degli esperimenti condotti sui topi, ma i risultati ottenuti autorizzano un cauto ottimismo. Pertanto in un futuro non molto lontano potrebbe migliorare di molto la somministrazione dell’insulina ai pazienti diabetici.

Insulina: cos’è

L’insulina è la terapia fondamentale in caso di diabete di tipo 1, definito anche insulino-dipendente. Si utilizza anche nel 15-20 % delle persone affette da diabete di tipo 2, che si definisce insulino resistente. Fondamentalmente quindi la somministrazione di insulina serve a supplire la carenza di questo ormone, che è assoluta nel caso del diabete di tipo 1 e relativa nel caso invece dell diabete di tipo 2.

La terapia insulinica in particolare è da considerarsi salva- vita nel diabete di tipo 1. Pertanto questi pazienti non devono mai sospenderla. Anche nel diabete di tipo 2 può rivelarsi indispensabile. In particolare se la malattia dura da molti anni e le cellule produttrici di insulina risultano diminuite in maniera drastica.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago