Categories: Italia

Spirit Day 2014, il web si tinge di viola contro il bullismo

16 ottobre 2014, #spiritday. Oggi si celebra lo Spirit Day, commemorazione nata nell’ottobre del 2010 da un’iniziativa di Britanny McMillan, un’adolescente canadese, in ricordo dei giovani LGBT suicidatisi a causa delle discriminazioni e delle violenze – fisiche e psicologiche – subite. Come Tyler Clementi, studente della Rutgers University (New Jersey), che si tolse la vita dopo che il compagno di stanza aveva ripreso e diffuso con una webcam un suo incontro sessuale. Lo Spirit Day è una risposta alla violenza ed all’omofobia, e chi vi partecipa, sostenendo giovani e giovanissimi che sono vittima di bullismo, difende la libertà di essere se stessi.

Go Purple. Siccome il nome della giornata deriva dalla striscia viola della bandiera arcobaleno – che, secondo il creatore della stessa, Gilbert Baker, rappresenta lo spirito –, oggi il web si tinge di viola per “prendere posizione contro il bullismo e sostenere i giovani LGBT”: milioni di persone indossano un capo d’abbigliamento viola, o colorano di viola la propria immagine del profilo FaceBook o Twitter – i social network giocano, com’è ormai solito, un ruolo fondamentale – per partecipare allo Spirit Day e non dimenticare. Per l’occasione è stata creata anche un’app, disponibile per iPhone e Android, “Go Purple for #spiritday”. Insomma, be yourself and #ChooseKindness!

L’iniziativa è promossa da GLAAD, l’organizzazione che tutela l’immagine della comunità LGBT a livello mediatico, ed è supportata anche da molte star.

Anche il cast di Pretty Little Liars partecipa allo Spirit Day. Da sinistra, Shay Mitchell, Lucy Hale e Troian Bellisario (Instagram).
Nicla Mercurio

Laureata in lingue ed emigrante rientrata in patria, attualmente insegno italiano L2 e scrivo (tanto). Amo molte cose: il francese, l’arte, i libri, il cinema, le serie tv, PhotoShop, i gatti e la mia valigia.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago