Accadde oggi: Almanacco degli eventi dell’12 Giugno

Almanacco di oggi
Almanacco di oggi - I fatti accaduti in questa giornata

12 Giugno: Ecco i fatti accaduti in questa giornata

Oggi Mercoledi 12 Giugno si festeggia San Onofrio (Eremita). Oltre a Onofrio in questa giornata vengono anche festeggiati i seguenti santi: San Gaspare Bertoni (Sacerdote), Beata Maria Candida dell’Eucaristia (Carmelitana scalza), Beato Guido da Cortona (Sacerdote) e San Basilide (Martire presso Roma).

Eventi accaduti oggi

1942 –  Anna Frank inizia il suo diario«Subito dopo le sette andai da papà e mamma e poi nel salotto per spacchettare i miei regalucci. Il primo che mi apparve fosti tu, forse uno dei più belli fra i miei doni». Inaugurando il suo diario la piccola Anna Frank, tedesca di nascita ma olandese d’adozione, racconta l’emozione del risveglio nel giorno del suo tredicesimo compleanno e l’attesa di scartare i regali, tra i quali scopre con felice sorpresa un diario.

1967 – Prima sonda su VenereVenera fu la prima sonda spaziale ad entrare nell’atmosfera di un altro pianeta e a registrare dei dati. Lanciata dall’Unione Sovietica, nonostante il danneggiamento subito durante la ricognizione riportò informazioni preziose sull’atmosfera venusiana, rivelandone la composizione in maggioranza di anidride carbonica e in minima parte di azoto.

1981 – Indiana Jones debutta sul grande schermo: Ultimate le fatiche di Guerre stellariGeorge Lucas sfornò il primo capitolo di un’altra saga destinata ad entrare nella storia del cinema d’avventura… quella di Indiana Jones!

Nati il 12 giugno

1968 – Francesco Renga: Abile cantautore e voce tra le più possenti dell’attuale panorama della musica leggera italiana, Pierfrancesco Renga (così all’anagrafe) è nato ad Udine ma è da Brescia che prende avvio la sua parabola artistica.

1953Nino Formicola: Comico italiano, nato a Milano, insieme ad Andrea Brambilla ha dato vita allo storico duo Zuzzurro e Gaspare, l’ingenuo commissario e il suo fido assistente, arrivando al successo grazie al varietà Drive In.

1915David Rockefeller: Banchiere statunitense, nato a New York. È stata una delle persone più ricche del pianeta con un patrimonio che superava i 3 miliardi di dollari al momento della morte avvenuta il 20 marzo 2017 nella sua casa di Pocantico Hills, New York. Ha diretto una delle banche più grandi del mondo la JPMorgan Chase ed è stato anche presidente del “Museum of Modern Art” di New York, dal 1962 al 1972 e dal 1987 al 1993.

1922Margherita Hack: Insigne scienziata e divulgatrice, ha speso una vita intera in difesa della laicità e dell’indipendenza della ricerca scientifica. Temi che animarono il suo parallelo impegno in politica nell’area del centrosinistra.

Morti oggi

2003 – Gregory Peck: Tra i divi assoluti di Hollywood, è stato uno degli attori di maggior fascino nella storia del cinema mondiale.

Nato a La Jolla, nella California meridionale, e scomparso a Los Angeles nel giugno 2003, Eldred Gregory Peck da giovane abbandonò gli studi universitari per dedicarsi alla carriera cinematografica. A 28 anni ottenne il primo contratto, nel film “Tamara, figlia della steppa” del 1944, e al secondo film, Le chiavi del paradiso, era già popolare grazie alla prima nomination agli Oscar.