Salute e benessere

Dieta dei colori: perdi circa 4 chili in una settimana, ecco come (FOTO)

Dieta dei colori

Perdi circa 4 chili in una settimana mangiando con gusto e varietà? Con la dieta dei colori è possibile! In questo percorso. caratterizzato da una durata di sei giorni, gli alimenti vengono suddivisi in diversi gruppi sulla base della loro cromia.
A ogni colore corrispondono dei determinati nutrienti (p.e. vitamine e sali minerali) con proprietà benefiche per il nostro organismo. (Continua dopo la foto)

Non bisogna poi dimenticare che i colori possono avere effetti positivi anche sull’umore.

Dieta dei colori approvata dall’American Heart Association

Approvata dall’American Heart Association, questa dieta inizia con un primo giorno all’insegna di alimenti facenti parte del gruppo bianco.In questo novero troviamo cibi come agliocipollacavolfiore, finocchi e sedano. Tra le loro proprietà, va ricordata la capacità di tenere sotto controllo la pressione del sangue grazie alla presenza di quercetina.

Da citare è anche l’aiuto che danno all’efficienza dei processi digestivi e nella lotta contro il colesterolo cattivo LDL. Un ipotetico menu può prevedere un vasetto di yogurt magro a colazione (se si vuole, è possibile aggiungere un po’ di fiocchi di avena), una pera come spuntino di metà mattina, un pranzo all’insegna di riso bollito condito con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e associato a un contorno di cavolfiori.

Cibi rossi e gialli

Come spuntino del pomeriggio va benissimo una banana – ricca di potassio indi ottima per la regolarità della pressione – mentre per cena si può portare in tavola del pollo alla griglia con contorno di cipolle al vapore e una fetta di pane integrale per soddisfare il fabbisogno di carboidrati.

A questo primo giorno dedicato agli alimenti bianchi ne segue un secondo che, invece, deve essere caratterizzato dalla prevalenza di cibi di colore rosso.

In questo caso, aprendo la dispensa e il frigorifero bisogna concentrarsi su fragolepomodoricocomero. I benefici di tali alimenti riguardano prima di tutto l’efficacia anti tumorale dovuta alla presenza di licopene.

Nel menu della giornata si possono includere le ciliegie – eccellente alternativa spezza fame – ma anche la pasta integrale condita con pomodoro fresco e il radicchio rosso, verdura contraddistinta dalla presenza di numerosi sali minerali e dalle vitamine A e C.

Il terzo giorno della dieta dei colori deve invece essere caratterizzato dall’assunzione prevalente di alimenti di colore arancione, indi ricchi di betacarotene.

Precursore della vitamina A, si trova nelle arance (la spremuta va benissimo per colazione assieme a un vasetto di yogurt magro), nel melone, nelle albicocche ed è un alleato straordinario della bellezza della pelle.

Franco Cellini

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago