Categories: Salute e benessere

Come affrontare l’influenza del cambio di stagione

Bentornati cari lettori! L’argomento di quest’oggi riguarda il modo per affrontare l’influenza tipica del cambio di stagione.

Ok amici e amiche, ci siamo, siamo in pieno cambio di stagione e voglio lanciarvi una sfida: il primo o la prima che non cade vittima dell’influenza almeno una volta all’anno alzi la mano! Noi, ad essere onesti, non conosciamo nessuno che, almeno una volta, non si prenda un bel raffreddore o almeno almeno un po’ di tosse!

Cosa fare, quindi, per rafforzare il proprio sistema immunitario e per proteggersi dai malanni di stagione?

La soluzione o, per meglio dire, la giusta prevenzione, passa prima di tutto attraverso l’alimentazione, che deve essere sana e soprattutto equilibrata. Per quest’anno non sembra ancora detto che gli attacchi influenzali siano da ricondurre ad un qualche virus che è in circolazione, non allarmiamoci per qualche linea di febbre e non lasciamoci terrorizzare dal caos mediatico riguardante il virus Ebola: spesso e volentieri si tratta semplicemente di una particolare sensibilità agli sbalzi di temperatura, impossibili da evitare e che non risparmierebbero davvero nessuno!

Come potrete notare giorno per giorno, le stagioni, quest’anno, un po’ come l’anno scorso, sembrano essere un po’ indecise: un giorno sembra primavera inoltrata, poi piove per un paio di giorni e dopo la tempesta arriva una sorta di quiete quasi estiva, con i termometri che toccano e superano i 25 gradi, soprattutto nel sud Italia.

Per far fronte alle bizzarrie del tempo si consiglia quindi di fare una particolare attenzione al tipo di alimentazione che si segue: assumere una giusta quantità di Vitamina A e molte verdure, come gli spinaci, la cicoria, la zucca, le zucchine, i ravanelli, le carote, broccoli, cipolla e aglio, avrebbe infatti funzione antibatterica e aiuterebbe a sconfiggere i sintomi influenzali. Ovviamente queste verdure sono da consumarsi crude, per permettere ai sali minerali di svolgere la loro azione preventiva.

Insomma, amici e amiche, è inutile imbottirsi di farmaci, allarmarsi e mettersi al riparo, se l’influenza deve colpirci, che lo faccia, affrontiamola e curiamola correttamente, in modo da tornare presto in forma e in piena attività.

Pandanews

Scrivere ed informare non è solo un lavoro, ma una passione, che chi sceglie di realizzare condivide con chi ha il piacere di leggere.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago