Rosy Abate 2, la Michelini conferma: “Non ci sarà una terza stagione”

Rosy Abate
Rosy Abate

Giulia Michelini annuncia che Rosy Abate 2 potrebbe concludere la serie

Vestire i panni della regina di Palermo deve avere messo Giulia Michelini a dura prova. E da settembre, su Canale 5, andrà in onda, il venerdì sera, Rosy Abate 2. Contattata da Grazia, l’attrice confessa di aver parecchio lavorato, in tutti questi anni, affinché il personaggio prendesse forma e diventasse uno dei più riconosciuti del genere fiction.

Prima dello spin-off, la spietata criminale era già stata protagonista di Squadra Antimafia-Palermo Oggi. Come racconta colei che ne veste i panni, è un personaggio faticoso, sempre oltre le righe, anche l’immedesimazione risulta spossante fisicamente. In cinque mesi di riprese avrà avuto un giorno e mezzo di riposo. Non si lamenta però: c’è di peggio.

La fine si avvicina

Gravoso impegno ampiamente ripagato con gli ascolti ottenuti dalla prima stagione. E la Michelini si augura sappia ripetersi col ritorno sulla rete ammiraglia. Rosy Abate 2, però, potrebbe rivelarsi l’atto finale. L’attrice spiega di aver provato a resistere e scrivere così un nuovo capitolo,

“ma non sempre è possibile”

Però in fondo è contenta: tante persone hanno seguito il personaggio ed era corretto condurle a un epilogo. Poi arriva la mazzata: Rosy Abate 2 chiuderà la storia. L’artista non resisterà a una terza stagione: anche per Rosy deve arrivare la parola fine. Comunque, bisogna vedere se andranno effettivamente così le cose oppure se la Taodue riuscirà a trovare il modo per farle cambiare idea: l’idea di realizzare una trilogia è troppo invitante.

Rosy Abate 2 farà calare il sipario

Dal canto suo, l’attrice pare intenzionata a provare nuove esperienze, tanto da mettere in dubbio il suo futuro d’attrice. Non sa se lo sarà ancora domani, men che meno tra 10 anni. Ha iniziato per caso, senza aver seguito una particolare formazione, forse – aggiunge, con fin troppa modestia – senza avere particolari meriti e con questo lavoro continua ad avere un rapporto problematico, con la professione e l’ambiente che gli sta attorno. Nel frattempo, si gode il momento e Rosy Abate 2, prossimo ad andare in video.

Il figlio Cosimo di 14 anni non vuole però sapere nulla riguardo alla fortunata serie. Sul suo lavoro, spiega Giulia Michelini, è supercritico. Ma, poiché è molto affettuoso, quando scorge in lei qualche esitazione le sta vicino, l’aiuta a ripetere una parte. Provò anche a coinvolgerlo, proponendogli una piccola parte. Lui, guardandola negli occhi, le ha chiesto se per caso fosse impazzita. E deve ammetterlo: è stato un sollievo.