Caterina Balivo, dieta estrema: “Non ho perso la ragione”

Caterina Balivo capelli a caschetto

Caterina Balivo ha seguito una particolare dieta

Attraverso Instagram, Caterina Balivo racconta di aver seguito uno speciale regime alimentare per 5 giorni. Esso consiste in una dieta antitumorale che ripulirebbe l’organismo dalle tossine e, secondo quanto lei spiega, promette di allungare la vita.

A raccontarlo ci pensa la presentatrice, la quale sui social indica, nel dettaglio, cosa prevede per la precisione, pur sottolineando di essere perfettamente consapevole di non dover dimagrire, non ha perso il senno. Lo precisa: questa è una dieta preventiva antitumorale, non serve per smaltire i grassi. E’ consapevole di essere magra, non deve dimagrire, non è diventata matta.

Dieta mima digiuno

Quanto seguito da Caterina Balivo è la cosiddetta dieta mima digiuno di Valter Longo, un protocollo alimentare contraddistinto da una breve durata, massimo 5 giorni. Si tratta di un regime diretto a perdere peso e a prevenire malattie quali il morbo di Alzheimer, il diabete di tipo 2. Si comincia con l’assunzione il primo giorno di 1150 calorie, seguite da 800 calorie per i 4 giorni restanti.

È ammessa l’introduzione di verdure cotte o crude e di proteine vegetali contenute nei legumi secchi e nei cereali. Ok il pesce, purché si presti grande attenzione alla quantità e tenendosi alla larga dalle specie ricchi di mercurio quale il tonno. Inoltre, è fondamentale stare molto accorti riguardo alla percentuale di macronutrienti ingeriti. Attraverso uno schema preciso, vanno suddivisi i carboidrati, le proteine e i grassi.

Caterina Balivo Pensa alla salute

Per garantirsi le migliori condizioni di salute, Caterina Balivo ha dato ascolto al ricercatore Valter Longo della University of Southern California, responsabile del programma di ricerca oncologia longevità all’IFOM. Mosso dal desiderio di capire cosa ci fosse alla base della longevità di determinati individui, dopo parecchi anni di studi sui laron, una popolazione ecuadoregna affetta da nanismo dove non esistono tumori o diabete, è riuscito a definire una dieta per tutti quelli che non possono mangiare sano a ogni pasto.

Secondo lui, una volta analizzate le condizioni di salute nel soggetto e la sua circonferenza addominale, ogni 3 o 6 mesi, bisognerebbe simulare il digiuno per 5 giorni. Così facendo, oltre a ridurre l’assunzione di calorie, verrebbero diminuiti i rischi di infiammazione, densità minerale a carico delle ossa, cancro, invecchiamento precoce del sistema immunitario. Ora una nuova celebrità italiana ha deciso di seguirla e magari qualcuno da Caterina Balivo prenderà esempio.