Categories: Salute e benessere

Le proprietà benefiche della prugna secca

Si potrebbe definire il “frutto della donna” in quanto, per diverse ragioni, la prugna secca ha numerose proprietà benefiche in grado di dare un sostegno al mondo femminile. Vediamo insieme quali sono:

  • è ricca di beta-carotene e di vitamina E che apportano entrambi un vero concentrato di sostanze importanti per il nostro organismo superiore a qualunque altro frutto. Se si acquistano quelle senza nocciolo, come piacciono a me, si può apprezzare e gustare maggiormente la sua polpa che è ricca di antiossidanti, in grado di contrastare l’invecchiamento precoce e la perdita di elasticità della pelle.
  • Contiene un alto contenuto di sali, valido aiuto contro la stanchezza e lo stress. Per esempio dopo l’attività fisica è un ottimo snack per recuperare i sali minerali persi.
  • Ricca di potassio per un effetto diuretico e disintossicante.
  • Inoltre contiene un elemento indispensabile per la donna: il boro, una sostanza molto utile nel processo di ossificazione insieme al calcio ed alla vitamina D. Questa sostanza previene la perdita di magnesio e di calcio aiutando quindi a ridurre il problema di osteoporosi, malattia che colpisce soprattutto le donne in menopausa.

Altre proprietà benefiche?

  • La prugna secca ha un elevato contenuto di ferro che è molto utile alla donna incinta, che spesso ne è carente.
  • E’ un’ottima fonte di vitamina B, molto importante alle donne che vogliono diventare mamme perché hanno un fabbisogno elevato di acido folico.
  • Infine per te che sei una patita delle diete, è un’alleata della linea, in quanto nonostante il suo sapore zuccherino, la prugna secca ha un indice glicemico (IG) basso.

Il mio consiglio per gustosi snack pomeridiani:
invece del solito thè con i biscotti, prepara una tisana alle erbe ed aggiungi 3 prugne secche ed una manciata di mirtilli rossi, entrambi con proprietà antiossidanti oppure taglia una mela a spicchi e disponila in un pentolino con un po’ d’acqua, aggiungi 2 noci, 3 prugne secche, una spolverata di cannella e cuoci per 5′. E’ un ottimo rimedio naturale contro la stipsi e migliora il transito intestinale.

donnainunclick

Web designer, insegnante di fitness, amante della moda, della scrittura e mamma di una meravigliosa bimba di nome Giada. Con i miei post desidero condividere con voi le mie passioni.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago