Categories: Salute e benessere

Come fasciare un neonato, passo dopo passo

Come fasciare i neonati

Calmare un neonato che piange non è sempre impresa facile. Il primo modo per tranquillizzare un bambino agitato è, senza dubbio, prenderlo in braccio.  Quando ciò non è possibile,  un ottimo surrogato delle braccia materne è la fasciatura. Ma come si fascia un bebè?  Tutti raccomandano di fasciare i neonati ma nessuno spiega bene come farlo correttamente.

Imparare a fasciare un neonato

Fasciare un bambino non  poi cosi difficile. Occorre, però,  conoscere la tecnica giusta per non commettere errori che potrebbero compromettere l’efficacia della fasciatura stessa. Come per tutte le cose, anche per la fasciatura occorre essere pazienti e perseveranti.  Non abbattetevi se all’inizio non riuscirete bene nell’intento, con il tempo fasciare il vostro bambino diventerà del tutto automatico.

Come fasciare un bebè

Per prima cosa dovete procurarvi una copertina, meglio se quadrata. Stendetela sul letto o su una superficie piana con un angolo verso l’alto.  Piegate l’angolo superiore della coperta fino al centro della stessa. A questo punto, mettete il bimbo sulla coperta in modo che il collo combaci con il bordo superiore ed il braccio destro sia ben dritto sul fianco. Mantenendo il braccio destro del bambino lungo il fianco,  afferrate la coperta ad una decina di centimetri dalla spalla destra del bimbo e tiratela giù portandola sul corpo del bebè.  Tendendo bene la coperta,  rimboccatela sotto il gluteo sinistro del bimbo. Accertatevi che la copertura sia ben tesa e non ci siano pieghe. A questo punto,  allungate il braccio sinistro del neonato sul fianco e piegate in su l’angolo inferiore della coperta in modo da coprire il braccio. Rimboccate ben stretta la coperta sotto la spalla.  Tirate giù un pezzetto di coperta dalla spalla sinistra al petto del bimbo e, mantenendolo fermo, tirate verso la vostra destral’ultimo angolo della copertina. Continuando a tendere la coperta, arrotolatela intorno al corpo del bimbo e rimboccatela sul davanti.

Quando fasciate il bebè,  assicuratevi che la fasciatura sia ben stretta per evitare che si sciolga. Non scoraggiatevi se le prime volte non riuscite a concludere la fasciatura o se il bambino piange e si ribella. Con il tempo diventerete abili.

Per scoprire perché la fasciatura calma un neonato agitato leggete qui.

 

Chiara Ranallo

Bisogna prendere speciali precauzioni contro la malattia dello scrivere, perché è un male pericoloso e contagioso. Pierre Abélard

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago