Festival di Sanremo 2020: il regolamento di tutte e cinque le serate

Festival di Sanremo 2020
Festival di Sanremo 2020

Festival di Sanremo 2020: comunicati i sistemi di votazione

Il 4 febbraio 2020 si alzerà il sipario sul Festival di Sanremo 2020 e i preparativi sono pressoché ultimati. La competizione canora, affidata ad Amadeus nella doppia investitura di conduttore/direttore artistico, conterà ben 10 vallette, che di volta in volta si avvicenderanno per offrire uno show sempre diverso.

Nel mentre, martedì 14 gennaio è andata in scena la conferenza stampa inaugurale della kermesse, e finalmente è stato svelato il regolamento delle cinque serate.

Tre organi decisionali

Nel corso della prima serata del Festival di Sanremo 2020 prenderanno la scena i Campioni. Ben 12 Big presenteranno i rispettivi brani al pubblico, ansiosi di scoprire cosa accadrà. A pronunciarsi ci sarà esclusivamente la Giuria Demoscopica. Largo poi alla categoria Nuove Proposte.

4 giovani avranno occasione di esibirsi, sempre esaminati esclusivamente dalla Giuria Demoscopica. I due vincitori accederanno alla semifinale di mercoledì 6 febbraio, mentre gli sconfitti verranno eliminati. Il regolamento della seconda serata prevede invece la performance dei restanti 12 Big in gara, valutati ancora unicamente dalla Giuria Demoscopica. Al termine sarà mostrata la classifica parziale di tutti e 24 i pezzi.

In seguito, concorreranno le 4 Nuove Proposte. Pure stavolta passeranno i primi due. Durante il terzo appuntamento di Sanremo 2020 i 24 Campioni parteciperanno con un brano storico del Festival, scelto insieme alla direzione artistica. I Big potranno essere accompagnati da ospiti italiani o stranieri, e ad esprimere le preferenze sono i musicisti e i coristi dell’Orchestra.

Aggiornati i voti, ne deriverà una nuova graduatoria provvisoria. I 4 giovani saranno esaminati da Televoto (34%), Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e Giuria Demoscopica (33%). Anche qui due saluteranno.

Festival di Sanremo 2020: le finali

Venerdì 7 spazio ai 24 Big in gara. Giudicherà esclusivamente la Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. I voti si sommeranno alle serate precedenti e, conclusa la puntata, verrà stilata un’ulteriore classifica provvisoria. Inoltre, sarà decretato il vincitore delle Nuove Proposte. Potere in tal caso a il Televoto (34%), Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e Giuria Demoscopica (33%).

Infine, sabato 8 i 24 Big si sfideranno. Al termine della manche uscirà la classifica definitiva. Le tre canzoni maggiormente votate si affronteranno nel secondo atto: il conteggio delle preferenze delle tre giurie verrà azzerato. La prima sarà eletta vincitrice del Festival.