Categories: Salute e benessere

Aloe vera: benefici e proprietà

Uno dei rimedi naturali più utilizzati per la cura della pelle è sicuramete l’Aloe Vera (Aloe barbadensis Miller), pianta succulenta della famiglia delle Liliaceae che predilige climi caldi e secchi. Citata anche nella Bibbia, il suo uso è molto antico: la prima testimonianza è databile attorno al 2000 a.C. e fra gli antichi Egizi era utilizzata come ingrediente nei preparati per l’imbalsamazione (da qui ‘pianta dell’immortalità’) e per la cura del corpo o come cicatrizzante.

Facile da coltivare anche in casa o sul balcone, si può acquistare presso un buon vivaio richiedendo che non sia stata trattata con fertilizzanti chimici, per poterla poi utilizzare come cosmetico o curativo.

Va annaffiata con moderazione, predilige terreno sabbioso e temperature tra i 20° e i 30°, non sopporta i ristagni d’acqua e le correnti.

Si rinvasa a primavera e si può riprodurre per talea. Concimare solo con fertilizzanti naturali per mantenere le sue proprietà intatte.

Per estrarre l gel basta staccare delicatamente una foglia dalla pianta ed inciderla con un coltello, oppure sbucciare la foglia con molta attenzione.

Non va assolutamente ingerito in quanto contiene aloina, che è fortemente lassativa.

Uno studio condotto in america alla fine degli anni 50, portò a dichiarare ufficialmente le proprietà curative dell’Aloe vera per il trattamento delle ustioni individuando, tra i componenti del gel trasparente interno, l’acemannano: uno zucchero complesso dalle proprietà immunostimolanti in presenza di infiammazioni, antivirali e benefiche su alcuni disturbi gastrointestinali.

Il succo si può acquistare nei migliori supermercati ai reparti bio, o nelle erboristerie e negozi specializzati. Consumato costantemente senza superare le dosi consigliate, risulta essere immunomodulante e disintossicante, utile quindi a contrastare i radicali liberi.

Quasi tutti i prodotti a base di Aloe da assumere per via interna, sono stati privati, industrialmente, dell’Aloina che è fortemente lassativa e irritante per la mucosa intestinale ed è comunque sconsigliato in gravidanza o allattamento.

Alcune ricerche più recenti hanno inoltre dimostrato che, oltre ad essere ricco di sali minerali e vitamine, l’Aloe agisce contro alcuni tipi di batteri, virus e funghi sia per uso interno (succo) che per uso esterno (gel).

Il gel puro di Aloe che avete estratto dalla vostra piantina, svolge azione lenitiva, calmante e antibatterica, è privo di controindicazioni e può essere usato senza paura sulla pelle:

  • come ingrediente per lo scrub
  • sul cuoio capelluto come antiforfora preshampoo
  • doposole
  • maschera per il viso/contorno occhi
  • anti acne
  • crema mani/corpo
  • gel per capelli
  • sulle punture d’insetto
  • post depilazione
  • sulle cicatrici e macchie della pelle per migliorarne l’aspetto
  • sulle gengive, e mucose in generale, contro infiammazioni e irritazioni
  • in generale su qualsiasi lesione, rossore, screpolatura della pelle

 

Quando acquistate del gel di Aloe fate attenzione agli ingredienti, spesso è addizionato di conservanti e coloranti, a volte di profumo, che non sono utili n’è per la cura e bellezza della pelle creando a volte spiacevoli allergie, n’è per l’ambiente.

Prediligete quindi sempre un prodotto non pastorizzato, senza acqua aggiunta e nel cui inci (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) compaiano solo ingredienti e conservanti di origine naturale, sul web potete trovare moltissimi siti che li elencano.

Alexandra Tubaro

Curiosa per natura, mi piace approfondire, capire, ampliare la visione delle cose...Mi interesso soprattutto di alimentazione e fitoterapia. Credo che la natura abbia sempre ragione e sempre qualcosa da insegnare.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago