10 benefici del melograno

Il melograno è un frutto dai tanti benefici. In questo articolo ne presenteremo 10. Continuate a leggere!

1. Protezione dei reni. La rivista Renal Failure ha pubblicato una ricerca che mostra come l’estratto di melograno possa contribuire a prevenire il danneggiamento dei reni.

2. Effetto anti età. Grazie all’alto contenuto di antiossidanti e all’alto livello di assorbimento dei radicali liberi, il melograno risulta un frutto prezioso per l’effetto anti età, come dimostrato dalla scala di misurazione del Department of Agriculture.

3. Per il sistema immunitario. Il melograno ha un alto contenuto vitaminico con prevalenza di vitamina C, alquanto indispensabile per proteggerci dai tipici malanni invernali.

4. Rigenerazione del fegato. Una ricerca pubblicata dalla rivista Toxicology and Industrial Health dimostra che il succo del melograno non solo è in grado di proteggere il fegato, ma anche e sopratutto di contribuire alla rigenerazione dello stesso dopo che l’organo ha subito gravi danni.

5. Proprietà anti tumorali. Il succo e l’estratto del melograno si sono rivelati in grado di distruggere le cellule cancerogene. La scienza al momento studia gli effetti benefici di questo frutto nei confronti della prevenzione e della cura sopratutto dei tumori al seno, alla prostata e alla pelle; tutto questo secondo quanto pubblicato dalla rivista Translational Oncology.

melograno-aperto-con-i-semi-succosi-e-maturi

6. Proprietà antistaminiche. Il melograno è ricco di sostanze chiamate polifenoli, che sembrano avere un ruolo importante nella prevenzione delle allergie. La Dottoressa Michelle Schoffro Cook ha approfondito l’argomento nel suo libro, The Life Force Diet.

7. Per il colesterolo. Il melograno è in grado di sintetizzare il colesterolo e distruggere i radicali liberi all’interno del sistema vascolare; questo è stato dimostrato da una recente ricerca pubblicata dalla rivista Atherosclerosis.

8. Per la pressione sanguigna. L’assunzione di estratto di melograno può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna in soggetti con un’alimentazione ricca di grassi. Questo è stato dimostrato da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Plant Foods for Human Nutrition.

9. Per le infezioni. Il melograno è ricco di proprietà anti-infettive, in quanto l’assunzione del suo estratto contribuisce a contrastare l’azione di alcuni batteri finora sopravvissuti ai farmaci. Questo è stato dimostrato da una ricerca pubblicata dalla rivista Food and Chemical Toxicology.

10. Protezione del DNA. Gli antiossidanti e i fitonutrienti contenuti nel melograno interagiscono con le strutture genetiche del nostro organismo e le proteggono.