Categories: Salute e benessere

Bacche di Acai, proprietà e benefici

Le bacche di Acai, che discendono dalla famiglia dei mirtilli, sono molto utili per il loro alto contenuto di antiossidanti. Sono piccoli frutti blu, nati nella foresta pluviale del Sud America, dove per molti secoli sono stati l’alimento base di molte tribù indigene; queste ultime credevano che le bacche di Acai potessero infondere la forza necessaria per affrontare con coraggio la vita.

Negli ultimi decenni la scienza ha cominciato a studiare questi frutti per capirne i benefici. Le bacche di Acai contengono sostanze come gli steroli vegetali, sicuramente utili per i vasi sanguigni, e gli antiossidanti, che proteggono il cuore e, in generale, tutto l’apparato circolatorio, rendendo più elastiche le arterie. Indispensabili per l’intestino e il suo corretto funzionamento, le bacche di Acai sono una grande fonte di fibre vegetali. Hanno la proprietà, inoltre, di abbassare il livello di colesterolo.

Alcuni studi hanno dimostrato le proprietà dimagranti delle bacche di Acai; vengono infatti consigliate a chi segue diete ricche di grassi, perché in grado di ridurne gli effetti ovviamente negativi. Il loro estratto è in grado di neutralizzare i germi che minacciano l’organismo.
Le popolazioni brasiliane, da secoli, usano le bacche di Acai per curare l’epidermide; il loro olio è miracoloso per la pelle e viene usato oggi più che mai come ingrediente delle creme di bellezza e anti età. Inserite nell’alimentazione, le bacche di Acai ridonano splendore alla pelle.
Sono anche preziose per il fegato, perché ricche di disintossicanti. Hanno proprietà digestive e anti-infiammatorie. Sostengono il nostro sistema immunitario e prevengono allergie.
Le bacche di Acai proteggono dai radicali liberi e pare abbiano proprietà anti tumorali. Grazie ai polifenoli, sono in grado di annientare le cellule tumorali prima che si riproducano; sono capaci, quindi, di ridurre la proliferazione delle cellule cosiddette cancerogene addirittura fino all’86%.
Le bacche di Acai contribuiscono a diminuire lo stress e l’affaticamento e regalano energia.

Queste bacche si trovano in commercio sotto forma di succhi, integratori, pillole o polvere.

 

 

ciao belli35

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago