Categories: Italia

Neil Olson e quell’albero che vive da 40 anni

E’ una favola di Natale, quella di Neil Olson, una favola che attende solo il suo lieto fine. Siamo a Wausau, nel Wisconsin, dove il tempo sembra essersi fermato al 1974, il giorno in cui Olson portò all’interno della sua casa uno splendido albero di Natale acquistato in un vivaio.

Per 40 lunghi anni quell’albero è rimasto lì, con le stesse decorazioni, in attesa di un miracolo, di un semplice sogno che potesse diventare realtà, proprio come accade nelle favole.

Quel giorno, di 40 anni fa, Neil sistemò il suo albero in attesa di festeggiare con i suoi figli. Ma due, di quei sei figli, mancavano all’appello essendo in Vietnam durante la guerra. Alla fine dei festeggiamenti, Neil Olson fece una promessa a se stesso: quell’albero sarebbe rimasto immutato fino a quando tutti i suoi figli non fossero tornati a casa, accanto a lui.

Oggi i figli di Neil hanno tra i 50 e i 60 anni. Cinque di loro vivono, chi più e chi meno, accanto al padre. Solo il più grande, che è disabile e vive a Washington, non è potuto tornare in quella casa, davanti a quell’albero che resta immobile, immutato, come se anche lui aspettasse quel dolce lieto fine.

Scommetto che quando riuscirà a tornare a casa mia, tutti gli aghi cadranno – ha detto Neil – Quell’albero, ormai, fa parte dell’arredamento, è uno di famiglia. Non sopporto l’idea di smantellarlo“.

E quell’albero, che sarebbe dovuto morire dopo pochi giorni in quel lontano 1974, è ancora vivo. Uno spirito natalizio, una luce che non si spegne, né si affievolisce. Contrariamente a quanto accade normalmente agli alberi di Natale che, una volta entrati in casa, muoiono poco tempo dopo, questo albero vive come il suo proprietario ancora in attesa. Un’attesa che dura da 40 anni, una speranza che non è pronta a spegnersi.

E, come in ogni favola che si rispetti, si attende quella fine, quegli ultimi minuti portatori di un sorriso, una dolce lacrima che bagna il viso, un momento atteso da tutta una vita.

Gabriella Monaco

Amante dell'arte in ogni sua forma. Una vera passione, viscerale, per i telefilm, i libri, la letteratura, il cinema e la musica.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago