Categories: Spettacolo

Napoli, l’ultimo addio a Pino Daniele

Napoli non era pronta, ma oggi, 7 gennaio 2015, si è stretta in un abbraccio immenso per salutare uno dei propri figli: Pino Daniele. Se ne va, il grande artista, all’età di 59 anni, tra lacrime, applausi e voci che continuano a chiamarlo. Lui, Pino. Un nome, il suo, che ha fatto la storia della sua città.

Il feretro arriva nella grande Piazza del Plebiscito alle 19.00. Le luci si accendono, le lacrime, con dignità e compostezza, bagnano visi di uomini e donne di ogni età.  Alcuni minuti di silenzio seguono il primo momento di commozione di un intero popolo che ha gridato il bisogno di salutare un fratello, un amico, un poeta. Dopo alcuni minuti il feretro giunge sul palcoscenico allestito accanto ad un grande schermo che possa permettere a tutta la città giunta in piazza, di salutare quell’uomo che, con la sua arte e la sua grandezza, ha segnato la vita di milioni di persone.

Pino, Pino, Pino, Pino“. Napoli grida, lo chiama, gli dice addio a modo suo, in quel modo quasi incomprensibile al resto del mondo. Ancora pochi istanti e il rito funebre, il secondo in questa triste giornata (il primo si è tenuto a Roma), ha inizio. E’ il cardinale Crescenzio Sepe ad accompagnare, con le sue parole, i napoletani in questo momento di dolore. Il suo nome, Pino, viene pronunciato più e più volte sotto lo sguardo incredulo e addolorato di chi non era pronto a dire addio. Piccole gocce di pioggia bagnano i presenti al rito funebre. Anche il cielo sembra voler mostrare le proprie lacrime, il proprio dolore.

Le parole si susseguono accompagnate da lunghi silenzi e da quegli applausi che volano alti nel cielo, quegli applausi che raggiungono Pino fin sopra le nuvole.

Pino Daniele ha onorato Napoli. Ha denunciato le sofferenze, le colpe per scuotere le coscienze, non certamente per mortificarla… Il paragone con la carta sporca è soltanto una provocazione per sollecitare il risveglio e il riscatto, è un atto d’amore per Napoli terra mia. È di uomini come lui che Napoli ha bisogno. Napoli vuole essere soprattutto amata e non strumentalizzata o sfruttata e Pino Daniele ha dimostrato di saperla amare profondamente, anche standole lontano, ma indicandone limiti, carenze e voglia di risorgere“.

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’ex calciatore del Napoli Ciro Ferrara, Alessandro Siani e altri nomi e volti conosciuti erano presenti questa sera al rito funebre che ha permesso ai napoletani di salutare Pino Daniele un’ultima volta.

Napoli piange questa sera. I volti di ogni persona presente in Piazza del Plebiscito sono solcati da quella lacrima che non riesce a fermarsi. E’ incredula, Napoli. E’ addolorata. E’ triste. Ha perso un figlio, ha perso i suoi colori questa sera.

La cerimonia giunge alla conclusione, ma una voce si leva dall’alto, quasi arrivasse dal cielo direttamente nel cuore di Napoli. Napul’è, Quando e ancora poesia e musica che Pino ha regalato al mondo. I napoletani cantano con lui ancora una volta, l’ultima. Con la voce spezzata dal dolore, dal pianto, un pianto che, nella sua compostezza, non avrà mai fine. Napoli si prepara a lasciarlo andare, quello scugnizzo che un intero Paese porterà nel cuore.

Ancora luci, ancora lacrime, ancora dolore. La folla si disperde lentamente, canta ancora, si stringe in un solo abbraccio. Un ultimo saluto per Pino Daniele. Per l’uomo, per l’artista, che è stato la colonna sonora della nostra vita.

La giornata è finita, Pino Daniele non c’è più. Non ci saranno altre canzoni, altre melodie. La verità, l’unica verità, è che nessun altro sarà mai come il grande Pino Daniele.

 

Gabriella Monaco

Amante dell'arte in ogni sua forma. Una vera passione, viscerale, per i telefilm, i libri, la letteratura, il cinema e la musica.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago