Gossip

Massimo Villa muore un grande musicista e conduttore radiofonico

E’ morto Massimo Villa, il grande musicista e conduttore radiofonico scompare a 72 anni, lascia un vuoto nel mondo della musica

Lutto nel mondo della musica, ci lascia a 72 anni Massimo Villa, grande musicista e conduttore radiofonico. Villa è morto in Portogallo, dove da due anni si era trasferito. Tanti i commenti giunti sui social per ricordarlo, come quello di Eugenio Finardi, altro grande artista.

Il cantautore lo ha salutato con un caloroso post pubblicato su Facebook, in cui ha ricordato chi era. Villa ha fatto incontrare i personaggi più importanti di un’epoca indimenticabile ed è stato un mentore per tanti. Finardi ha detto che Massimo ha prodotto il suo primo LP, ma che è stato soprattutto un grande amico. Il musicista negli anni ’70 faceva parte del gruppo Stormy Six.

Massimo Villa instancabile musicista

Allora Villa aveva preso il posto di Claudio Rocchi e insieme alla band realizzò i singoli Alice nel vento, Rossella e Leone, Il venditore di fumo. Il gruppo all’epoca prese parte anche alla campagna elettorale del PCI. Inoltre, Massimo Villa si dedicò anche alla conduzione di vari programmi radiofonici per la Rai, come ‘Per voi giovani’, ‘Un certo discorso’ e ‘Popoff’. Ha anche fondato il gruppo 451 con alcuni membri degli Skiantos e Windopen e inciso con loro un 45 giri.

Poi è diventato direttore della rete tv musicale Videomusic, in Toscana. Terminata l’esperienza televisiva tornò al suo mondo e ha collaborato prima con Radio Popolare e poi con Lifegate. Durante la sua lunga carriera ha anche diretto Videomusic e nonostante si sia trasferito in Portogallo ha condotto anche diversi programmi radiofonici.

Eugenio Finardi ha ringraziato l’amico

L’esperienza e la competenza di Villa sono stati importanti per moltissimi cantanti, come ha detto anche Finardi. Non solo musicista, ma era anche un produttore e Finardi lo ha ricordato in un’intervista a LaStampa.it. Il cantante ha detto che Massimo Villa era la figura più importante della Milano musicale.

E’ stato lui ad introdurre i cantanti ad essere messi all’attenzione di Miles Davis, dei Weather Report e di tutto quanto ha dato vita ai loro dischi. Dopo i successi di Extraterrestre e Musica Ribelle, Finardi nel 1980 si sentiva giù e demotivato. Grazie a Massimo ha ripreso ad avere fiducia. Lui gli ha portato a casa alcuni capolavori, da Remain In Light dei Talking Heads a brani dei Police, dai quali lui attinse per creare nuovi lavori.

Giusy

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago