Maurizio Costanzo, le cause del decesso del giornalista: la malattia di cui soffriva

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi
Maurizio Costanzo e Maria De Filippi

Poco fa è giunta la notizia della morte di Maurizio Costanzo. Oggi 24 febbraio 2023 a 84 si è spento uno dei più grandi giornalisti del nostro paese. Ma la domanda che  tutti si stanno ponendo in questi istanti è come sia morto, anche perché fino a poche settimane fa è andato in onda con il suo Maurizio Costanzo Show.

Secondo informazioni pubblicate da diverse testate negli anni scorsi, il giornalista soffriva di diabete. Non sappiamo quanto grave. Una malattia per la quale ancora non esiste una cura precisa e che può solo essere tenuta sotto controllo.

Maurizio Costanzo e la malattia

Proprio per questo motivo, la moglie, Maria De Filippi, lo teneva costantemente d’occhio visto che l’uomo era molto goloso e non riusciva a fare a meno di dolciumi e caramelle. Ma non solo, Costanzo amava i gelati, motivo per cui la moglie spesso era costretta a nascondergli tutto. Maurizio nascondeva anche i Nutella Biscuits e caramelle Rossana e lei doveva controllare periodicamente che non esagerasse nel consumo. Dopo essere stato scoperto, l’uomo si sarebbe difeso dicendo: “Non sono nascosti”.

La conduttrice televisiva, teneva tantissimo alla salute di suo marito e non voleva che il diabete potesse peggiorare e causargli complicazioni gravi se non mortali. La trasgressione periodica infatti poteva essere tollerata ma andava comunque tenuta sotto controllo. Al momento non sappiamo se sia stata proprio questa la causa del suo decesso, anche perché non sono stati svelati altri dettagli

La vita privata del noto giornalista

Maurizio Costanzo ha sempre dedicato la sua vita e al sua carriera la giornalismo e alla conduzione. Dopo il diploma in ragioneria, nel 1956 inizia a lavorare. Si sposa nel 1963 con la fotoreporter Lori Sammartino e dal 1973 al 1984, è stato invece coniugato con la giornalista Flaminia Morandi, dalla quale ha avuto due figli: Camilla e Saverio, oggi regista cinematografico e di serie televisive. Costanzo e la Morandi si sono poi separati alla fine degli anni settanta.

In seguito nel 1978 ha iniziato una relazione con l’attrice, regista, sceneggiatrice e doppiatrice Simona Izzo, con la quale ha convissuto dal 1983 al 1986. Il 7 giugno 1989 si è sposato con la conduttrice televisiva Marta Flavi, dalla quale ha divorziato nel 1995. Infine, il 28 agosto 1995 si è sposato con l’attuale moglie Maria De Filippi.