Come coinvolgere i tuoi fan nei concerti online

marketing musicale

Suonare dal vivo è forse il modo migliore per arrivare ai tuoi fan e interagire con loro.
E’ un’esperienza che e solo voi potete offrire, quindi è necessario fornire una grande esperienza se desiderate che i fan tornino.
I vostri fan si aspettano di interagire con voi on-line, soprattutto i fan che non sono in grado di vedervi suonare dal vivo su un palco.
Non solo è possibile raggiungere i vostri fan con i nuovi strumenti come le performance live online, ma è anche possibile guadagnare di più con la vendita di biglietti per eventi online.

5 passi per coinvolgere il pubblico virtuale

Siate pronti.

Proprio come un normale evento live, effettuate il sound check.
Impostare la fotocamera in una buona posizione, e assicuratevi che l’illuminazione vene regolata per una visione ottimale.

Verificare la connessione internet.
Spesso questo aspetto è trascurato.
Assicuratevi che non ci sia traffico internet pesante sulla rete della vostra trasmissione da.
Più persone hanno accesso alla stessa, più è probabile che ci sia un rallentamento della velocità di internet.
Assicuratevi di avere abbastanza banda per lo streaming per uno spettacolo di alta qualità.
È possibile utilizzare l’analizzatore di velocità di rete attraverso questo sito: www.gigee.me / Speedtest

Posizionamento della fotocamera.
Assicurartevi di posizionare la telecamera, o più telecamere, in una buona posizione.
Posizionare la fotocamera principale in modo che fornisce un buona inquadratura del palco.
Se si utilizzano più telecamere, considerare l’uso di ampie inquadrature, primi piani del performer e panoramiche del pubblico.

Le giuste luci.
Luci e fondali possono essere utilizzati per creare l’atmosfera.
Diverse combinazioni di colori possono evocare sensazioni diverse.
Se siete alla ricerca di una atmosfera dolce, provate a utilizzare luci blu, viola o verde.
Utilizzate luci arancioni e gialle per un evento più energico.

Coinvolgere i fan durante tutto lo spettacolo.
Comunicate con il pubblico prima dell’inizio dell’evento.
La maggior parte delle piattaforme di eventi online permettono di chattare in diretta con gli spettatori.
Prendete in considerazione le richieste dei partecipanti, inviate saluti personali e comunicate con i fan prima che cominci lo spettacolo.
Questo tipo di interazione aumenta il contatto con il pubblico online e porranno le basi per catturare la loro attenzione per il resto della performance dal vivo.
Chiedete a qualcuno di controllare la sessione di chat mentre state suonando, in maniera tale da tenere  il pubblico impegnato.
Ciò migliora notevolmente il coinvolgimento dei fan i quali saranno più propensi a ritornare a vedere vostre future sessioni live.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!