Categories: Italia

Il referendum in Irlanda sui matrimoni gay. E in Italia?

Il 23 maggio 2015 si è svolto il referendum in Irlanda per inserire nell’ordinamento il matrimonio gay. Il ‘sì’ ha ottenuto il 62,1% dei consensi grazie soprattutto alla mobilitazione dell’elettorato giovanile. Il risultato è senza dubbio straordinario se si pensa che l’Irlanda è un paese a stragrande maggioranza cattolico e che l’omosessualità era considerata un reato penale fino a soli venti anni fa. E’ la prima volta nella storia che questa fattispecie di matrimonio viene inserita nel codice tramite referendum.

Le reazioni a questo storico evento sono state molteplici: il segretario di Stato vaticano Parolin ha parlato di “sconfitta per l’umanità” e di “essere triste per l’esito del referendum”. Il cardinal Bagnasco si è detto disposto a “dialogo con i gay, ma no a unioni civili”. Molti esponenti politici italiani si sono detti favorevoli, con toni e accenti diversi, a dare al nostro paese una legge per le coppie di fatto, sia eterosessuali che gay. Il Presidente del Consiglio Renzi ha affermato che “avremo una legge prima dell’estate”.

L’Italia infatti, insieme a Grecia, Cipro, Bulgaria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania e Slovacchia, fa parte dei paesi europei che non hanno ancora una norma in tal senso. Leggi sulle unioni civili sono invece presenti, oltre all’Irlanda, in Finlandia, Galles, Inghilterra, Spagna, Olanda, Belgio, Danimarca, Francia, Norvegia, Portogallo, Svezia, Slovenia e Lussemburgo. L’auspicio è quello di rimanere nel primo gruppo ancora per poco, riconoscendo un diritto di civiltà riconosciuto anche in 37 Stati degli Usa.

Giacomo Delfino

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago