Categories: Salute e benessere

Il labrador Jedi salva il padroncino Luke, la storia incredibile del cane fiuta diabete

Il labrador Jedi è riuscito a salvare il suo padroncino di 7 anni, Luke, grazie alla sua incredibile capacità di fiutare il diabete. Il cane, infatti, è un “medical detector”.

La notizia che sta circolando sul web nelle ultime ore ha davvero dell’incredibile, ma è assolutamente vera. Un cane, infatti, è riuscito a salvare il suo padroncino di soli 7 anni da un grave attacco glicemico. Jedi, un labrador nero corvino, e Luke Nuttell, bambino diabetico di 7 anni, sono famosi ormai da anni sul web, da quando la mamma Dorrie nel 2012 ha aperto la pagina Facebook Saving Luke – Luke and Jedi – Fighting Type 1 Diabetes Together.

Il piccolo, infatti, ha il diabete di tipo 1 e a volte soffre di attacchi a causa di picchi glicemici, che potrebbero costargli la vita. Le sue crisi ipoglicemiche sono puntualmente controllate dal monitor elettronico, che Luke porta sempre con sé. Ma c’è qualcos’altro che sembra apparentemente essere più affidabile dell’apparecchio: il cane Jedi, che è un vero e proprio “medical detector“.

Questo bellissimo labrador, infatti, è un cucciolo addestrato in modo tale da comunicare alla mamma Dorrie, a suo modo, quando il piccolo Luke Nuttell subisce dei cambiamenti di zucchero nel sangue. Jedi è in grado di notare le variazioni e i mutamenti del padroncino Luke, che durante gli attacchi perde sensibilità nelle mani e nei piedi, soffre di vertigini, ha dolori allo stomaco ed è a rischio di convulsioni.

Pochi giorni fa, la mamma Dorrie ha sentito il labrador agitarsi come un pazzo, abbaiare e non stare fermo: ha subito capito stesse succedendo qualcosa a Luke, che effettivamente stava rischiando il collasso. I genitori del piccolo lo hanno immediatamente portato al pronto soccorso, e il cane Jedi è diventato subito l’idolo del web.

“Quella notte Jedi si agitava molto, così ho deciso controllare il monitor del glucosio, ma questo indicava che era tutto ok. Quindi mi sono rimessa a letto, ma Jedi continuava ad agitarsi, così ho punto il dito di Luke e il risultato era incredibilmente basso e non combaciava con quello fornito dal monitor.” – Queste le parole scritte da Dorrie Nuttell nella pagina ufficiale su Facebook dedicata al figlio Luke e al cane Jedi.

 

Clarissa Cusimano

Studentessa di lettere classiche e articolista con la radicata passione per la scrittura, sogna di lavorare nel settore dell'editoria e di conseguire un dottorato incentrato sugli studi sociologici e linguistici in Germania o in nord Europa.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago