Categories: Salute e benessere

Vaccino antitumore: positivi i test sull’uomo

La soluzione ai tumori c’è ed è dentro di noi. Non si tratta di un farmaco miracoloso ma di un’intuizione tedesca che potrebbe segnare un ottimo punto a favore dell’uomo nella partita contro la malattia.

Gli oncologi non si sbilanciano, ma di fatto gli studiosi dell’Università Gutenberg di Magonza sono fiduciosi. Sono loro, infatti, ad aver sperimentato con successo una nuova tecnica che permette al sistema immunitario di attaccare i tumori.

L’idea è quella di introdurre nell’organismo malato istruzioni e codici per riconoscere, attaccare e distruggere le cellule maligne. Una strategia basata sul fatto che i tumori riescono a illudere le difese immunitarie dell’individuo e così, passando inosservati, riescono a diffondersi ovunque come parassiti fino ad ucciderlo. .

Certo le cose sono un po’ più complesse di così e la strada è lunga per parlare di vittoria sul cancro. “I tempi sono ancora lunghi. Primo perché bisogna raffinare la metodica; secondo perché bisogna testarla su popolazioni ampie e selezionate e, quindi, nell’ambito della patologia tumorale la prudenza non è mai troppa”. Così l’oncologo Alberto Scanni cerca di mantenere i piedi per terra.

Un vaccino universale dunque, non preventivo ma curativo, che non punta, per ora, a curare la malattia ma cerca di tenerla sotto controllo dall’interno. La sperimentazione ha già dato buoni risultati, dimostrando la sua efficacia prima su topi con diversi tipi di cancro, poi su tre pazienti con melanoma in stadio avanzato. E i risultati si sono visti fin dalla somministrazione di basse dosi: i tumori hanno smesso di crescere.

Ma non è tutto. Gli studiosi tedeschi, che hanno presentato il loro studio sull’ultimo numero della rivista Nature, entro il 2017 punteranno a raggiungere un ulteriore obiettivo: modificare il cuore del vaccino con specifici materiali genetici di vari tumori, testandoli poi su pazienti affetti da diverse neoplasie.

Ora non resta che aspettare che ulteriori e utili elementi giungano da Chicago, dove nel fine settimana si aprirà un importante congresso sui tumori promosso dalla Società Americana di Oncologia Medica.

Veronica Caudullo

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago