Cultura e Istruzione

Samuel Marolla e la Milano (possibilmente non) da bere

 

Entità, ossessioni, perversioni e tanto nella Milano descritta da Samuel Marolla, autore incredibile!

Uno spregiudicato manager scopre che nei parcheggi sotterranei dell’avveniristico grattacielo della sua multinazionale, edificato nel centro della città su rovine millenarie, una forza antica e malefica si è risvegliata da un lungo sonno.

Ho vissuto a Milano per quattro anni e per fortuna non ho mai incappato in situazioni al limite come quelle descritte dall’autore. Samuel Marolla è spietato, crudo e dannatamente bravo a descrivere l’ossessione e la decadenza umana. Scrittore, fumettista, vincitore di premi prestigiosi è uno dei cuori pulsanti della narrativa scura italiana.

Quindi per quanto l’autore sia conosciuto, io, come ho descritto in un altro articolo su Baraldi, non ho avuto il piacere di avventurarsi prima, in questo incredibile mondo. Lo scrittore mi ha coinvolto dall’incipit iniziale e l’ho amato da subito. Il primo ‘La galaverna’ è un’antologia di racconti surreali e dai toni prettamente scuri. Il primo, che da il nome alla raccolta, racconta di sesso, droga e lavoro legati a filo doppio al protagonista che viene violato e gettato nella fossa senza poter nulla fare contro un destino assai crudele. Non rappresenta la follia reale come lo scrittore Alessandro Girola, ma ci spinge oltre, nel mistico, nel paranormale e nel magico.

Milano, 2013. Augusto Ghites  entra in contatto con gli spiriti dei defunti solo sniffando o fumando le loro ceneri, come se si trattasse di una droga qualsiasi…

L’altro è Imago mortis. Il protagonista con doti particolari è assunto per scoprire chi ha ucciso delle prostitute nel lontano 1953. Dentro il romanzo troviamo lo stile presente in Galaverna, ma con toni più acidi e irritanti verso l’umanità presente nella capitale finanziaria italiana. Ottimo esempio di scrittura scorrevole ma impegnata, che tiene sospeso il lettore sino all’ultima pagina.

Per chi vuole gustarsi tutti i suoi incubi, oltre a visionare gli scaffali delle classiche biblioteche o librerie, può farlo su Amazon. Cercare i libri è un’arte, imparate e gustatevi la ricerca.

Walter Fabianelli

Gestisco due blog, ho scritto un libro"Sangue sporco", sto iniziando la stesura del secondo e ho iniziato recentemente a collaborare con questa rivista.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago