Shakira e Jennifer Lopez: le star dei mondiali

Shakira e Jennifer Lopez: belle, latine e scatenate, ecco le protagoniste musicali del mondiale 2014 e non solo…

Una è bionda e columbiana, l’altra di origini messicane e mora: che cosa hanno allora in comune, Shakira e Jennifer Lopez: il ritmo, la voce e la presenza scenica ma, soprattutto, i mondiali. Entrambe infatti sono state le protagoniste musicali di questa edizione dei mondiali e non solo. Ricordiamo infatti la performance di J.Lo con Let’s get loud all’apertura dei mondiali di calcio femminili nel 1999: fu un vero successone. Oggi si ripropone in Brasile con We are one, canzone ritmica che unisce lingua inglese, spagnola e brasileira e che la cantante realizzare insieme a Pitbull e all’artista brasiliana Claudia Leitte. Un vero sucesso sì, ma non abbastanza…

Pare infatti che l’altra canzone dei mondiali 2014 cantata da Shakira le abbia fatto una buona concorrenza fin tanto da superare We are one, in fatto di gradimento da parte del pubblico. Una lotta molto contesa quella fra We are one e La la la, l’ultima hit di Shakira nota anche per lo spot di Activia. Per la chiusura sarà proprio Shakira ad esibirsi al posto del trio Lopez-Pitbull-Leitte perchè pare che gli ascolti, secondo le classifiche ufficiali, siano stati maggior per la la la che per We are one.

jennifer lopez

Shakira da parte sua non è una neofita in fatto di tormentoni e mondiali: ricordiamo infatti il successo esplosivo di Waka Waka ai mondiali in Sudafrica del 2010. Waka Waka, balletto compreso, era stata una rivisitazione di un tradizionale ballo delle tribù africane: revisione molto ben riuscita visto che ha contribuito a vederla riconfermata per il mondiale successivo ed oggi ci fa ballare con La la la.

Quale sarà il segreto delle reginette musicali del mondiale? Shakira e Jennifer Lopez probabilmente non lo diranno mai in un’intervista ma noi pensiamo che il profilo ideale sia quello di una figura grintosa ed energica. La canzone ideale? Orecchiabile, musicale, ritmica che faccia venire voglia di scatenarsi. Inoltre sia Shakira che J.Lo sono artista complete in grado di fare spettacolo cantando e ballando e, sopratutto, nella loro lunga carriera, non hanno avuto bisogno di fare audience con gli scandali.

E voi? Chi preferite fra Shakira e Jennifer Lopez? E fra We are one e La la la?

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!