Politica

Rom denuncia Matteo Salvini: ‘E ora di dire basta a…’

Venerdì pomeriggio Alievski Musli, un cittadino italiano di etnia Rom originario della Macedonia, si è recato alla procura della Repubblica di Roma per depositare una denuncia. A chi? Ovviamente contro il leader della Lega Matteo Salvini. Il motivo? Secondo il ragazzo per la violazione della Costituzione, del Testo Unico sull’Immigrazione e delle norme contro le discriminazioni raziali.

Musli denuncia il vice Premier Matteo Salvini per odio razziale 

La denuncia fa riferimento alle numerose dichiarazioni che il vice Premier ha fatto nei confronti dei rom, e soprattutto a alcune frasi che il leader del Carroccio ha pronunciato in un programma sull’emittente locale Tele Lombardia. In quell’ospitata Salvini parlava del Censimento.

“Al ministero mi sto facendo preparare un dossier sulla questione rom in Italia. Occorre fare una ricognizione per vedere chi, come, quanti sono, rifacendo quindi il censimento. Se gli stranieri irregolari vanno espulsi, i rom italiani purtroppo te li devi tenere a casa”,

aveva dichiarato il neo ministro dell’Interno.

Denuncia del rom Musli: ecco cosa potrebbe rischiare Salvini 

Per il rom Musli, grazie alla collaborazione con ‘Possibile’, queste affermazioni costituiscono una violazione dell’articolo 43 del Testo Unico sull’immigrazione. Una norma secondo cui costituisce discriminazione ogni comportamento che, direttamente o indirettamente, comporti una distinzione, esclusione, restrizione o preferenza basata sulla razza, il colore, l’ascendenza o l’origine nazionale o etnica, le convinzioni e le pratiche religiose. La denuncia fatta dal rom fa riferimento anche all’articolo 3 della legge 654/1975, che punisce con la reclusione sino a tre anni chi diffonde in qualsiasi modo idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale o etnico con la reclusione da sei mesi a quattro anni chi incita o commette atti razziali. Matteo Salvini potrebbe rischiare molto. Arriverà la replica da parte del diretto interessato? Il vice Premier ha dichiarato che per lui tutte queste denunce sono solo medaglie.

Calogero Latino

Non c’è niente di speciale nella scrittura. Devi solo sederti davanti alla macchina da scrivere e metterti a sanguinare. (Ernest Hemingway)

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago