Ecco la crepa su Ponte Morandi due giorni prima del crollo – VIDEO

Crepa
Crepa ponte Morandi

Un video che lascia senza parole quello postato sui social poche ore fa e che mostra la crepa sul Ponte Morandi: la tragedia evitabile

Si poteva evitare la tragedia del Ponte Morandi? Probabilmente sì. Le immagini che stanno circolando sul web mostrano lasciano senza parole, fortemente sconcertante il fatto che la faglia era visibile.

Il video dopo la tragedia

Un filmato quello che vi mostreremo a piè di pagina che mostra la crepa che il Ponte Morandi aveva appena due giorni prima il crollo. La clip è stata girata da Michele Mulè e dura solo 1minuto e 30, poco ma abbastanza da notare che una crepa verticale esattamente all’altezza del pilone crollato si estendeva sul ponte collassato.

Le denunce e le segnalazioni sono stante tante nel tempo. Parecchi avevano notato che dall’aspetto il ponte sembrava stesse per crollare, ma purtroppo nulla è servito. Nel 2012 l’ex presidente di Confindustria Genova, Giovanni Calvini,llo aveva predetto:

“Tra dieci anni il Ponte Morandi crollerà”

Una mancata manutenzione

Allo stesso tempo, mentre arrivavano decine di segnalazioni, l’ex parlamentare Maurizio Rossi di Scelta Civica (precisamente nel 2015) aveva presentato un’interrogazione parlamentare all’allora ministro dei Trasporti, Graziano Del Rio.

Purtroppo sono rimaste voci inascoltate eppure secondo il professore Antonio Brencich, docente all’Università di Genova del corso di costruzioni in cemento armato:

“la storia ha dimostrato delle carenze strutturali su Genova e Maracaibo, non solo oggi ma nel passato. Sono esempi di come non si progettano i ponti”.