Politica

Caso Diciotti, Salvini denunciato: ecco cosa rischia penalmente

Da alcune ore l’inchiesta sui migranti bloccati a bordo della Guardia Costiera Diciotti non è più a carico di ignoti. Infatti, il Procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio trasmetterà il fascicolo al tribunale dei ministri di Palermo. Contro chi? Il ministro dell’Interno Matteo Salvini è stato considerato il principale indiziato.

Al vicepremier sono stati contestati le seguenti ipotesi di reato. Ovvero sequestro di persona, arresto illegale e abuso d’ufficio. Riguardo la nave Diciotti attraccata nel porto di Catania, nel registro degli indagati è finito anche il capo di gabinetto del ministro. Queste contestazioni, però, non possono più essere approfondite dalla magistratura ordinaria. Infatti devono essere valutate dal tribunale competente per i reati commessi dai ministri nell’esercizio delle loro funzioni.

Caso Diciotti, il vicepremier Salvini indagato: ecco cosa succede

Dopo l’ispezione della Guardia Costiera Diciotti, il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio, mercoledì scorso ha fatto emettere il seguente comunicato.

“Tale procedura prevista ed imposta dalla legge costituzionale 16/1/89 n. 1. questo permetterà, con tutte le garanzie e le immunità previste dalla medesima legge di sottoporre ad un giudice collegiale specializzato le condotte poste in essere dagli indagati nell’esercizio delle loro funzioni”.

Il procuratore di Agrigento, inoltre, ha aggiunto che ogni eventuale valutazione negativa delle condotte. Queste devono essere sottoposte alla autorizzazione della competente Camera dei deputati.

Nave Diciotti: Matteo Salvini indagato 

La svolta nell’inchiesta sulla nave Diciotti è arrivata ieri pomeriggio. Tra Gerarda Pantalone e Bruno Corda c’è stata un’audizione. Il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio e il sostituto Salvatore Vella hanno ricostruito la catena degli ordini arrivata sino al comandante della Guardia Costiera Diciotti. E dopo un’audizione durata ben tre ore, è scattata l’iscrizione nel registro degli indagati del leader della Lega Nord Matteo Salvini.

Calogero Latino

Non c’è niente di speciale nella scrittura. Devi solo sederti davanti alla macchina da scrivere e metterti a sanguinare. (Ernest Hemingway)

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago