Curiosità, consigli e rimedi

Una medusa immortale: la Turritopsis nutricula

Si chiama Turritopsis nutricula la medusa immortale scoperta da alcuni ricercatori dell’università di Lecce. La causa della sua immortalità risiederebbe nel fenomeno del  transdifferenziamento.

La Turritopsis nutricula

La Turritopsis nutricula è un Idrozoo e appartiene alla famiglia delle Oceaniidae. Questa particolare e curiosa medusa dalle dimensioni molto ridotte (il suo diametro misura circa 4 mm) attraversa due fasi durante il corso della sua esistenza: dallo stato di polipo essa si trasforma in medusa, per poi ritornare allo stato originario.

Il transdifferenziamento

Si deve all’equipe di biologi marini coordinata dal professor Ferdinando Boero la scoperta di questo esemplare di medusa. Quindici anni fa, il professor Giorgio Bavestrello scoprì la causa dell’immortalità di questo animale acquatico: il transdifferenziamento. Un particolare processo che permetterebbe alla medusa di non soccombere (salvo cause accidentali). Le cellule dell’animale, dopo aver raggiunto la loro crescita con la conseguente specializzazione, subirebbero una vera e propria regressione tornando allo stadio iniziale. La medusa, raggiunta la maturità sessuale, si inabissa sul fondo marino per far ritorno alla sua fase giovanile di polipo.

Un fenomeno riscontrabile in altri animali

Il fenomeno legato alla medusa immortale potrebbe evocare altri animali, quali: lucertole e tritoni. Essi sarebbero noti per la rigenerazione di alcune parti del corpo: si pensi alla coda della lucertola. Nel caso specifico della medusa più che di immortalità sarebbe consono parlare di un processo che riporta indietro il suo orologio biologico.

Una scoperta davvero sensazionale se consideriamo il desiderio dell’uomo di vivere in eterno, non trovate? La scienza ci svela, giorno dopo giorno, scoperte strabilianti e creature che, apparentemente, sfuggirebbero la logica del pensiero comune. La mia riflessione è questa: ci domandiamo se esiste o meno vita sugli altri pianeti, quando non conosciamo completamente il nostro. Chissà se l’elisir di lunga vita sia solo un mito sfatato…

Valentina Mandraccio

Ciao! Mi chiamo Valentina e ho trent'anni. Sono laureata in filosofia e ho pubblicato quattro romanzi con Lettere Animate ed Eretica edizioni.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago