Ikea lancia l’allarme: ritiro immediato di un articolo famosissimo

IKEA ritiro prodotto

Ikea lancia l’allarme riguardo uno degli oggetti più venduti negli ultimi anni

Dopo numerosi controlli del colosso svedese Ikea, è scattato l’annuncio del ritiro dal mercato di un oggetto presente in tantissime case italiane. Stiamo parlando della plafoniera Calypso, prodotta negli anni dal 2016 ad oggi.

I motivi del ritiro

Dopo diverse segnalazioni da parte degli acquirenti, Ikea ha svolto delle indagini sulla plafoniera incriminata scoprendo che il suo peso è eccessivo e rende l’oggetto pericoloso per l’elevato rischio di caduta. Immediata la presa di posizione da parte dell’azienda svedese.

Nell’avviso diramato dall’azienda, si raccomanda, a tutti i clienti che hanno acquistato Calypso dall’agosto 2016 ad oggi, di controllare tutti i dati di produzione dell’oggetto. (Continua dopo la foto)

Ikea: plafoniera Calypso ritirata dal mercato per possibilità di crollo dovuta al troppo peso

La plafoniera ora è stata messa immediatamente fuori mercato e tutti coloro che ne sono in possesso possono riportarla nel primo store Ikea disponibile.

Come verificare la data di produzione

All’interno di Calypso vi sono quattro numeri in sequenza. Questi corrispondono all’anno e alla settimana di produzione.

Per semplicità la serie può essere descritta con la sigla AASS. Il dato importantissimo è il numero di lotti a rischio. Chiunque abbia numeri compresi tra 1625 e 1744 compresi è pregato di riportare il prodotto in negozio.

Ikea non è nuova a queste iniziative di prevenzione e si dice disponibile ad ogni confronto riguardo la problematica. Difficile pensare che l’annuncio arrivi a tutti gli acquirenti del prodotto in oggetto. Questo però è l’unico modo per cercare di limitare eventuali danni ad oggetti o persone derivanti da un errore di progettazione di un complemento di arredo tra i più venduti degli ultimi anni.

Per ulteriori informazioni ci si può recare al più vicino punto vendita o collegarsi al sito dell’azienda per fugare ogni dubbio.