Salute e benessere

Sla: ricercatori italiani scoprono le molecole che la causano

La Sla (sclerosi laterale amiotrofica) è una patologia neurodegenerativa. Allo stato attuale non esiste una cura.

Sla: una scoperta tutta italiana apre nuove prospettive di cura

Tuttavia arrivano buone notizie sul fronte della ricerca. Un team di ricercatori italiani dell’Università La Sapienza di Roma e dell’Istituto italiano di Tecnologia hanno osservato le cellule danneggiate dalla Sla. In particolare grazie a una nuova tecnica hanno potuto studiare le strutture cellulari microscopiche, nelle quali si concentra l’attività della proteina che è causa di questa patologia.

Quando è mutata questa proteina che causa la Sla, le strutture cellulari si presentano più rigide e viscose. I risultati di questo studio spiegherebbero quindi il motivo per il quale nei pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica si formano degli aggregati tossici che causano la morte dei motoneuroni. Alessandro Rosa dell’università la Sapienza ha spiegato che questa nuova tecnica:

“consentirà di studiare da una nuova prospettiva i granuli cellulari, che sembrano giocare un ruolo chiave nell’insorgenza di malattie neurodegenerative. Si tratta del primo passo per programmare in futuro terapie farmacologiche più mirate contro questa malattia”

Sla: diagnosi sempre più mirate

I risultati di questo studio pubblicati sulla rivista Communications Bioogy non solo permetteranno diagnosi più mirate, ma anche di raccogliere dati fondamentali per spiegare la morte dei motoneuroni.

Sla: cosa è

La Sla (sclerosi laterale amiotrofica) nota anche come morbo di Lou Gehrig, è una malattia neuro-degenerativa che danneggia le cellule cerebrali preposte al controllo dei muscoli. In particolare determina una progressiva compromissione dei movimenti della muscolatura volontaria.

Pur presentando un decorso variabile da persona a persona, la diagnosi è spesso infausta. Questi i sintomi principali che la contraddistinguono nelle prime fasi: crampi, rigidità, debolezza e atrofia muscolare, voce indistinta caratterizzata da un tono nasale, difficoltà nella pronuncia delle parole, soprattutto di quelle composte dalla lettera R.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago